Champions: all’Atalanta serve solo vincere, a Emery basta il pari
Stasera alle 19 al Gewiss Stadium d Bergamo (inizialmente programmata per ieri alle 20:45 ma rinviata per maltempo), l’Atalanta affronta il Villarreal nel match valido per la 6° e ultima giornata della fase a gironi di UEFA Champions League.
La neve che si è abbattuta ieri sera su Bergamo ha rinviato di quasi 24 ore la sfida decisiva per Atalanta e Villarreal, che avrà l’onore di chiudere ufficialmente la prima parte di questa Champions League. Sappiamo già le prime 15 qualificate agli ottavi, l’ultimo nome uscirà appunto stasera dal Gewiss Stadium e andrà nel pot delle seconde qualificate.
La Dea non deve fare nessun calcolo. Per centrare la terza qualificazione di fila agli ottavi di finale, la squadra di Gasperini deve solo vincere. Il Gruppo F è totalmente delineato e privo di complicanze.
Il Manchester United ha chiuso al primo posto a 11 punti, ultimo lo Young Boys con 5 punti che pareggiando ieri coi Red Devils ha consegnato almeno l’Europa League all’Atalanta, al momento terza a 6 punti. Il Villarreal è sopra a 7 punti e a Bergamo gli basterà non perdere per entrare nelle migliori 16 d’Europa.
Nella gara d’andata giocata in Spagna terminò 2-2, un risultato favorevole alla Dea che però nel prosieguo del girone ha pagato non tanto il KO e il pari contro il Manchester United, quanto il pari per 3-3 in Svizzera con lo Young Boys e che ha costretto ad arrivare alla partita di stasera un solo risultato a disposizione. Spagnoli che invece pur perdendo 2 volte con i Red Devils, sono riusciti a fare bottino pieno contro la squadra svizzera.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Musso, Toloi, Demiral, Palomino, Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle, Ilicic, Pessina, Zapata. All.: Gian Piero Gasperini
VILLARREAL (4-4-2): Rulli, Moreno, Pau Torres, Albiol, Foyth, Gomez, Capoue, Parejo, Estupinian, Gerard Moreno, Groeneveld. All.: Unay Emery