La UEFA ha intenzione di fare le cose in grande per la prossima edizione della Champions League. La Federcalcio continentale ha ufficializzato i premi che distribuirà ai club che parteciperanno alla competizione europea per eccellenza. 2 miliardi, questa la cifra folle che la UEFA verserà ai 32 club che scenderanno in campo nell’edizione 23/24 della Champions League. Una cifra monstre che, come riportato da Calcio e Finanza, verrà così distribuita.
ENTRATE NETTE DISPONIBILI PER I CLUB PARTECIPANTI
LA QUOTA DI PARTENZA (500, 5 milioni)
Ciascuno dei 32 club che si qualificheranno per la fase a gironi, riceverà 15,64 milioni di euro. Suddivisi in un acconto di 14,8 milioni e un saldo di 840mila euro.
BONUS PER I RISULTATI (600,6 milioni)
Per ogni partita della fase a gironi verranno assegnati dei bonus in base alle prestazioni. 2,8 milioni per ogni vittoria e 930mila per ogni pareggio. Gli importi non distribuiti (930mila euro) verranno raggruppati e ridistribuiti tra i club che partecipano alla fase a gironi in misura proporzionale al numero di vittorie.
PREMI QUALIFICAZIONE FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA
Chi vince la Champions League, tra quota di partenza e bonus prestazioni, può ricevere dalla UEFA un massimo di 85,14 milioni di euro.