Champions 2024/2025, l’Italia spera: Serie A con più di 4 squadre?

Champions League

(Photo by Florencia Tan Jun, Onefootball.com)

A partire dalla prossima stagione la Champions League 2024/2025 cambierà totalmente identità. Non più la classica fase a gironi ma un torneo a 36 squadre con una classifica generale. E cambiano anche le modalità d’accesso. Una federazione potrebbe avere una squadra aggiuntiva da qualificare in base al Ranking UEFA. 

Non manca poi moltissimo alla nuova e rivoluzionaria Champions League 2024/2025, che segnerà un nuovo corso per la massima competizione europea per club. L’edizione corrente infatti sarà l’ultima per come abbiamo imparato a conoscerla, con l’ormai nota fase a gironi iniziale e poi la fase ad eliminazione diretta.

Champions League
(Photo by Florencia Tan Jun, Onefootball.com)

Champions 2025, il Ranking per Nazioni può garantire un posto extra nella prossima edizione

Dal prossimo anno non sarà più così. La Champions League allargherà il numero di partecipanti (36 squadre) che verranno però inserite in un torneo con classifica e dove per ogni squadra sarà garantita la partecipazione ad almeno 8 partite.

Le squadre saranno suddivise in 4 fasce da 9 club ciascuna e ogni squadra se la dovrà vedere con almeno due squadre per fascia, per un totale appunto di 8 partite.

Le prime otto classificate si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le piazzate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno un turno preliminare.

In attesa di scoprire ancora di più sulla nuova Champions, cambiano anche le possibilità d’ingresso. Come è noto i principali campionati europei (Serie A, Premier League, Liga e Bundesliga) hanno diritto ad avere quattro squadre (le prime quattro classificate)  qualificate in Champions.

La Serie A con cinque squadre in Champions? Il nuovo format lo permette, ma serve il Ranking

Ebbene dal prossimo anno visto l’aumento delle partecipanti, ci saranno due posti extra. Questi due slot aggiuntivi verranno guadagnati dalle federazioni calcistiche che chiuderanno il Ranking UEFA della stagione 2023/2024 nei primi due posti.

Una prospettiva che fa felice la Serie A, che al momento può sperare di avere uno dei due posti aggiuntivi.

Ad oggi i punteggi dei coefficienti UEFA vedono la Germania prima in classifica con 8.214 punti conquistati, seconda proprio l’Italia con 8.142. Importantissimo per la nostra fedeazione tenere i primi due posti per poter ambire ad avere una squadra in più il prossimo anno.

E per fare questo serve ovviamente fare un grande percorso europeo in questa stagione in tutte le competizioni internazionali.