Calcio Estero

Cessione Manchester United, corsa all’acquisizione: almeno 5 offerte

La cessione del Manchester United è entrata nel vivo. Sono infatti diverse le offerte giunte ai proprietari attuali, la famiglia Glazer, che ha deciso di mettere in vendita il club dopo 18 anni.

Cessione Manchester United, servono 5 miliardi

(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

Nel 2005 la famiglia Glazer completò l’acquisizione del Manchester United per circa 1.5 miliardi di dollari. Tra mille polemiche perché di fatto i nuovi proprietari scaricarono tutti i debiti contratti dalle loro attività sulla società acquisita, che ai tempi era tra le squadre coi maggiori ricavi e non aveva alcun debito. Per questi motivi i tifosi dei Red Devils non hanno mai amato la famiglia statunitense, anche dopo la morte del capostipite Malcolm.

Ora è arrivato il momento di separarsi, per la gioia dei supporter inglesi. Come racconta il Times, sono già arrivate almeno 5 offerte sul tavolo dei Glazer. Massimo riserbo sui possibili acquirenti, a parte il magnate Sir James Ratcliffe, imprenditore chimico da oltre 17 miliardi di dollari di patrimonio personale. Voci non confermate parlano anche di una famiglia reale del Qatar. Gli attuali proprietari valutano lo United fra i 6 e gli 8 miliardi di sterline, ma le offerte attuali arrivano fino a 5 miliardi – considerando anche che la società attualmente ha più di 500 milioni di sterline di debiti. C’è tempo fino al 17 di febbraio, quando il quadro sarà più chiaro. Per la gioia della parte rossa di Manchester.

Share
Published by
Alberto Zamboni