Cessione Chelsea: ufficiale la vendita a Boehly per 5 miliardi di euro
Il capitolo che riguardava la cessione del Chelsea può dirsi definitivamente concluso: il club ha un nuovo proprietario. Nelle settimane scorse si erano fatte circolare voci che parlavano dei più svariati imprenditori pronti a prelevare il club. Alla fine chi ha avuto la meglio è stato Todd Boehly, co-proprietario della squadra di MLB dei Los Angeles Dodgers. Finisce, dunque, ufficialmente dopo anni di successi con il presidente russo Roman Abramovich.
Cessione Chelsea: Boehly chiude per 5 miliardi di euro
A confermare l’avvenuta cessione da parte di Abramovich a Boehly è stato lo stesso club londinese. In mattinata, infatti è stato diramato un comunicato ufficiale. Questo il contenuto: “La cessione sarà finalizzata alla fine di maggio in attesa di tutte le autorizzazioni necessarie“.
Secondo il Finacial Times, l’affare è stato chiuso nel giro di poche settimane in gran segreto per un’operazione complessiva che costerà al co-proprietario della squadra di MLB tra i 4,9 e i 5,2 miliardi di euro. L’accordo arriva dopo che Abramovich era stato difatti costretto ad allontanarsi dalla proprietà del club, sanzionato dal governo del Regno Unito dopo lo scoppio delle ostilità fra Russia ed Ucraina. Il governo britannico lo ha inserito nella lista delle sanzioni per la sua vicinanza al presidente russo Vladimir Putin.