Cesc Fabregas incontro segreto con un club estero | Como, il futuro è segnato

Cesc Fabregas incontro segreto con un club estero | Como, il futuro è segnato

Cesc Fabregas, allenatore del Como - lapresse - calcioinpillole.com

Contatti tra l’allenatore spagnolo del Como e un club estero. Il futuro dell’ex Barcelona è praticamente segnato.

OK i soldi della proprietà dal patrimonio più ricco della Serie A, ma c’era grande curiosità sul debutto di Cesc Fabregas nel gotha del calcio italiano. In pochi francamente si aspettavano che lo spagnolo avrebbe fatto tanto rumore.

L’ex centrocampista spagnolo, icona del calcio europeo con le maglie di Arsenal, Barcellona, Chelsea e della nazionale spagnola campione del mondo, ha sorpreso tutti sia per il suo calcio tanto propositivo quanto moderno, sia per la sua visione credibile che si vede ogni qualvolta il Como scende in campo.

Nonostante la giovane età e l’inesperienza in panchina, Cesc Fabregas si è calato nel nuovo ruolo con intelligenza e determinazione. Il suo approccio punta all’equilibrio tra tattica e valorizzazione del talento individuale. Così, nonostante il Como dovesse lottare per la salvezza, Fabregas non ha rinnegato il suo credo davanti alle prime, inevitabili, criticità.

Como aggressivo nella ricerca spasmodica di recuperare il pallone, compatto e capace di esprimere un calcio propositivo, conquistando consensi tra tifosi, addetti ai lavori e avversari. Il suo stile richiama le filosofie dei grandi maestri con cui ha lavorato.

Cesc Fabregas e il suo mix esplosivo

Cesc Fabregas ha preso l’organizzazione di gioco tipica di Wenger, l’intensità di Mourinho, il possesso intelligente di Guardiola. A tutto il resto ha pensato lui, mettendo del suo e non solo copiando gli allenatori con cui ha avuto modo di lavorare.

Il Como in tutto il campionato ha messo in campo coraggio, pressing alto e costruzione dal basso, cercando sempre di comandare il gioco con un possesso palla non fine a se stesso, ma funzionale alla ricerca del gol. Ha saputo integrarsi nel contesto in cui vive, comunicando con giocatori e media con empatia e autorevolezza. I suoi post-partita, inoltre, sempre misurati e mai banali, conquistando tutti. Sia gli scettici sia quelli che lo vorrebbe portare via da Como.

Cesc Fabregas
Cesc Fabregas con la maglia del Chelsea – lapresse – calcioinpillole.com

L’ennesima risposta

Il nome di Cesc Fabregas è uscito fuori nel momento in cui il Milan ha aperto il casting per il successore di Sergio Conceicao (ammesso e non concesso che il portoghese vada via in caso di vittoria della Coppa Italia), si era vociferato di un interesse di Roma e Juventus. Non solo.

Nei giorni scorsi lo spagnolo avrebbe avuto un colloquio con emissari del Lipsia, fortemente intenzionati a portarlo in Bundesliga. Cesc Fabregas ha accettato l’incontro, ma solo per ribadire la sua volontà di rimanere in terra lariana. Il futuro è deciso e, chi lo conosce, assicura che non ci sarà nessun dietrofront.