Serie A: Caputo, Immobile e Belotti a segno. Mancini sorride

Serie A: Caputo, Immobile e Belotti a segno. Mancini sorride

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Negli ultimi anni la figura del centravanti nella nazionale italiana è quasi sempre venuta a mancare. Mai fino in fondo ha convinto chi è arrivato dopo Filippo Inzaghi, ultimo grande bomber dell’Italia. La forza della squadra di Mancini sembrerebbe essere rinchiusa nel gruppo e ciò potrebbe emergere anche nella prima punta, ruolo che attualmente si contendono in tre.

Copyright: xTanoxPecoraro/LaPresse LaPresse/x

Italia, Mancini osserva il suo centravanti

Osservare il proprio centravanti per Mancini significa avere gli occhi ben fissi su tre squadre: Torino, Sassuolo e Lazio  per la precisione, dove militano rispettivamente Belotti, Caputo e Immobile. Al momento sono loro tre gli attaccanti della nazionale italiana e nessuno è attualmente più titolare di un altro.

Parliamo di tre numeri 9 con caratteristiche molto differenti, capaci di poter offrire a Mancini diverse soluzioni, dandogli la possibilità di scegliere anche e soprattutto rispetto all’avversario e al tipo di partita che si potrebbe manifestare. Tutti e tre stanno dimostrando di poter meritare la maglia azzurra e nessuno più degli altri sembra essersi imposto nelle gerarchie del commissario tecnico dell’Italia. Molto dipenderà naturalmente dal rendimento che avranno in questo campionato, ma l’idea sembrerebbe esser quella di approfittare della vasta scelta e di puntare sull’imprevedibilità. A lungo andare potrebbe essere sicuramente rischioso: un punto di riferimento per il resto della squadra è sempre utile, ma come detto questa è la nazionale del gruppo e non dei singoli.

Da Caputo a Belotti passando per Immobile: ecco il centravanti dell’Italia

Trovare tre centravanti così diversi ma dello stesso livello in una nazionale è alquanto difficile: Roberto Mancini è a conoscenza della fortuna che ha a sua disposizione ed è per questo motivo che proverà a sfruttarla nel migliore dei modi.

Come detto, nessuno dei tre attaccanti appena citati sembra essere particolarmente favorito nelle gerarchie del ct: Immobile e Belotti hanno giocato di più nelle qualificazioni, ma da due anni a questa parte Caputo ha praticamente rubato la scena arrivando allo stesso punto in cui si trovano loro: tutti pronti insomma a contendersi il ruolo di centravanti della nazionale di Mancini.

Immobile è il capocannoniere in carica: arriva da una stagione pazzesca con 36 gol in campionato e si appresta a confermare su cifre importanti anche in questa annata. Il 17 biancoceleste garantisce a Mancini la possibilità di sviluppare spesso la manovra in verticale, cercando di andare in velocità e di poter sfruttare le ripartenze.

Ciò potrebbe accadere anche con Belotti in campo, ma occhio a pensare che i due siano simili: il centravanti granata offre una copertura che nessuno degli altri due riesce a garantire. Il lavoro sporco e la fisicità sono i suoi biglietti da visita, ma occhio a sottovalutare la sua freddezza e i colpi del campione che spesso e volentieri caratterizzano i suoi gol.

Dalla verticalità al sacrificio fino ad arrivare al classico centravanti d’area di rigore: Ciccio Caputo è il numero 9 che in molti vorrebbero, il tipico attaccante emerso dalla gavetta e dalla provincia che non ha paura di adattarsi fra i grandi. Utile nelle sponde e bravo nel legare il gioco, i suoi movimenti per creare spazio sono unici, e Mancini lo sa bene.

Dunque resta difficile pensare di poter scegliere uno di questi tre viste le caratteristiche differenti e stando soprattutto all’importanza di ognuno di loro, per questo ci sarà da divertirsi.

E Quagliarella?

Non ci siamo certo dimenticati di lui: a 37 anni il bomber della Sampdoria non vuole assolutamente smettere di segnare e di incidere e ciò potrebbe diventare utile anche per la nazionale. Quagliarella è il classico centravanti di scorta che tutti vorrebbero, pronto a fare le veci in caso di assenza di uno dei tre sopracitati, più utile e affidabile di un giovane, esperto e voglioso di tornare a Coverciano un’ultima volta. Anche lui nell’ultimo turno di Serie A, come nel caso di Belotti, Caputo e Immobile, è andato a segno e non vuole arrendersi.

Al momento il Gallo guida la classifica marcatori con 5 reti assieme a Caputo e Lukaku, segue Quagliarella con 4. Più lontano Ciro Immobile fermo a 2, ma pronto a ripartire per difendere il posto da centravanti della nazionale di Mancini.