Cavallo, fa coming out: un gol ai pregiudizi

Cavallo, fa coming out: un gol ai pregiudizi

(Photo by Cameron Spencer/Getty Images)

È una storia che arriva da una terra lontana. È una storia che arriva dall’Australia, quella di Josh Cavallo, calciatore che milita nell’Adelaide United nella massima divisione australiana. Il classe 1999 in un toccante video messaggio rilasciato ai canali social della sua squadra, ha annunciato al mondo intero di essere gay.

Niente di strano, nulla di eccezionale se non fosse che nel mondo del calcio questo resta un argomento ancora tabù. Cavallo, infatti, è solamente il secondo calciatore professionista in attività della storia a fare coming out. Il primo era stato nel 2018 Collin Martin, giocatore all’epoca del Minnesota United in MLS. Josh Cavallo nel video messaggio ha spiegato: “È stato un viaggio arrivare a questo punto della mia vita, ma non potrei essere più felice della mia decisione di fare coming out.  Ho combattuto la mia sessualità per oltre sei anni ormai e ora sono finalmente pronto a parlarne. In tutti questi anni mi sono nascosto per vergogna e per poter inseguire il mio sogno di bambino di giocare a calcio. Al momento ci sono altri giocatori che stanno vivendo in silenzio la loro omosessualità, ma spero che questo possa cambiare nel prossimo futuro”.

Immediate sono state le reazioni di tutto il mondo del calcio che hanno elogiato Josh Cavallo per il suo coraggio e per aver cercato di abbattere il muro dell’ignoranza e della discriminazione che troppo spesso circola ancora in questi ambienti.

Josh Cavallo oggi ha realizzato senza dubbio il gol più importante della sua carriera, quello contro i pregiudizi.