Casting Milan, ha stregato Fonseca: lo vuole subito | Operazione da fare (anche) a gennaio

Paulo Fonseca

Paulo Fonseca, allenatore del Milan - lapresse - calcioinpillole.com

Il Milan continuerà con Paulo Fonseca e lo asseconderà nei nuovi acquisti. Casting per un suo desiderata, l’operazione si può fare (anche) a gennaio.

Sarà per il derby vinto, sarà per una fiducia cieca nei confronti di chi ci ha sempre messo la faccia. Sarà. Ma il Milan ha deciso che Paulo Fonseca continuerà a essere il suo allenatore. Neanche la rocambolesca sconfitta di Firenze ha scalfito le convinzioni del Diavolo.

Così, dopo la netta presa di posizione sul doppio pasticciaccio dei rossoneri, l’insubordinazione di Theo Hernandez e di Abraham che avrebbero dovuto lasciare tirare i rispettivi rigori a Pulisic, l’incaricato di farlo, il Milan ha deciso di stare con Fonseca.

L’allenatore portoghese, assicura la Gazzetta dello Sport, continua a godere della piena fiducia da parte del club. A via Aldo Rossi sono ancora convinti che Paulo sia l’uomo giusto, a costo di privarsi di qualche giocatore.

Da qui il casting nato all’indomani della certezza sull’allenatore, responsabile sì di una situazione deficitaria in questo inizio di stagione, ma mai quanto certi giocatori. Tomori e Abraham, per esempio, sono stati redarguiti durante la sosta, idem Theo con cui il rinnovo è in alto mare. Non solo.

Il piano per gennaio

Partendo dal presupposto della fiducia in Fonseca, il Milan sta lavorando per lui, lo supporterà anche nelle scelte di mercato, che inevitabilmente avverranno a gennaio, per la riapertura del mercato.

Scontato il rinforzo a centrocampo, quel vice Fofana che ora non c’è e che sarebbe stato individuato in Morten Frendrup. Il rossoblù avrebbe già ammiccato a questa soluzione, il Genoa vorrebbe tenerlo ma così facendo rischia di perderlo: vuole 20 milioni di euro, consapevole che il Diavoli non li spenderà mai, così ecco la formula giusta, come ipotizzato sempre dalla Rosea: prestito con obbligo, così la trattativa può decollare.

Patrick Dorgu
Patrick Dorgu – lapresse – calcioinpillole.com

Altri acquisti

Fonseca, però, non ha bisogno soltanto di Frendrup, nel casting rossonero fono finiti dei profili ben precisi: un esterno basso (e alto) a sinistra. Tra i papabili sono in rialzo le quotazioni di Patrick Dorgu, esterno del Lecce. Serve un vice Theo, anche se convincere i salentini, impelagati nella lotta per non retrocedere, a cederlo a gennaio non sarà affatto facile: ci vorrebbe un’offerta importante, magari con una contropartita tecnica. Ma Dorgu piace a Fonseca e rispetta tutti i canoni di un Milan voglioso di giovani di prospettiva ma di qualità.

Se dovesse partire Samuel Chukwueze, alquanto deludente finora, ecco una doppia chance. Il primo nome che spunta è quello di Skov Olsen, il secondo è un pensiero stupendo tra mille se e altrettanti ma: Mimmo Berardi, condizione fisica permettendo.