Castellino del Biferno, coniate monete in memoria di Maradona

Castellino del Biferno, coniate monete in memoria di Maradona

Photo by Ivan Romano/Getty Images)

A partire da gennaio, nel comune di Castellino del Biferno sono state messe in circolazione delle banconote raffiguranti il volto di Maradona. La decisione è stata presa dal sindaco, Enrico Fratangelo, che ha giustificato questa affermando: Maradona è l’eroe dell’emisfero meridionale.

Il sindaco ha poi continuato: “L’Argentina ci ha mandato in Italia un vero eroe, sempre pronto a schierarsi dalla parte dei poveri. Dopo l’arrivo di Diego, il sud Italia ed il sud del mondo hanno capito di dover aprire la loro mente e smettere di essere sottomessi. Maradona ci ha ridato la libertà“.

Il volto di Maradona su una banconota

Il primo cittadino ha deciso di far adottare una moneta parallela oltre all’euro. Il conio parallelo serve ad aiutare le famiglie più bisognose, e la versione ufficiale di questi ducati è dedicata alla famiglia reale dei Borbone. Fratangelo, per andare incontro alle esigenze dei suoi concittadini, aveva gia’ introdotto come valuta il ducato, con valore uguale a quello dell’euro, da consegnare alle famiglie in maggiore difficolta’ economica come misura di sostegno per le spese necessarie. “Esiste gia’ un taglio da 2 – spiega Fratangelo – ora ci saranno le banconote circolanti da 5, 10, 20, 50 e quella da 100 in cui ho fatto inserire il volto del Pibe de Oro in un sole all’interno della bandiera argentina, utilizzabili negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune. È prevista anche una edizione da collezione di moneta da 10 ducati. Fossi il presidente dell’Argentina un pensiero ce lo farei”.

La stampa delle banconote arriva dopo le monete da 2 ducati con il volto di Maradona, coniati nel dicembre 2020, ad un mese dalla morte della leggenda del calcio.

Maradona, in Argentina si pensa a modificare la banconota di 1000 pesos

Anche in Argentina hanno pensato di omaggiarlo in un modo simile. Per tenerlo sempre “a portata di mano”, nel suo paese di origine stanno infatti pensando a modificare la banconota da mille pesos. La senatrice Norma Durango, ha infatti proposto di stampare il volto di Maradona su un lato della banconota, mentre sull’altro la famosissima Mano de Dios con cui ha messo ko l’Inghilterra ai Mondiali del 1986.