Caso FIFA, Platini e Blatter assolti dall’accusa di frode

Caso FIFA, Platini e Blatter assolti dall’accusa di frode

(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Michel Platini e Blatter sono stati assolti. Nell’ambito del processo che vedeva i due ex dirigenti accusati di frode, il Tribunale di Bellinzona ha scagionato entrambi. Che ora verranno anche risarciti.

Blatter Platini
(Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Platini e Blatter assolti, non c’è stata frode

Michel Platini e Sepp Blatter sono innocenti. È questo ciò che ha deciso il Tribunale penale federale di Bellinzona, come riporta Calcio e Finanza. Lo scorso 15 giugno i pm svizzeri avevano chiesto 20 mesi di reclusione per i due ex dirigenti di UEFA e FIFA, accusati di frode nei confronti del massimo organismo calcistico. Platini aveva ricevuto un bonifico da Blatter a nome della FIFA di 2 milioni di franchi svizzeri nel 2011. Ritenuti ingiustificati. L’ex campione francese si era sempre difeso, sostenendo che quei soldi erano per una consulenza. Ora i due riceveranno anche un indennizzo come risarcimento danni.

A Platini erano stati contestati i reati di truffa, eventuale concorso in appropriazione indebita e in subordine di concorso in amministrazione infedele, in particolare sotto forma di complicità, nonché di falso in documenti. Blatter, invece, era accusato di truffa, eventualmente di appropriazione indebita e in subordine di amministrazione infedele e falsità in documenti.