Casini sui diritti Tv: “Bando approvato all’unanimità”

Casini diritti tv

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Al termine dell’assemblea della Lega Serie A che nella giornata odierna ha definito il bando per l’assegnazione dei prossimi diritti Tv, ha parlato il presidente Lorenzo Casini. Di seguito ecco le sue dichiarazioni.

Casini sui diritti Tv: “Giornata epocale”

“Nella giornata odierna in quest’assemblea è stato definito il bando per l’assegnazione dei prossimi diritti Tv a livello nazionale. Le squadre hanno approvato all’unanimità le modifiche allo statuto e il bando con gli inviti a offrire. È una giornata importante. Queste modifiche dovranno seguire il loro corso e saranno trasmesse alla FIGC, inseriscono il principio per cui l’archivio corrente, per il prossimo quinquennio viene inserito nella commercializzazione in via centralizzata e viene previsto un criterio di riparto che tiene conto della storia delle squadre”.

“La giornata di oggi posso definirla epocale per ciò che concerne la storia dei diritti audiovisivi, rappresenta la consapevolezza della necessità di cambiare e rafforzare il luogo della Lega nell’organizzazione della competizione”.

“Lo sforzo che la lega ha fatto è stato di portare il periodo da tre a cinque anni, ma il bando prevede una serie di pacchetti con possibili offerte a 3, a 4 o a 5. Aspettiamo le offerte, ma consentirà da 3 a 5 anni”.

“Con l’AGCM c’è stata un’ulteriore interlocuzione relativa all’estensione a cinque anni. Non sono previsti altri passaggi, per quanto riguarda le tempistiche siamo andati di corsa per pubblicare in tempi rapidi. Se non sarà maggio sarà giugno”.

“C’è sempre grande interesse verso la Serie A, è un interesse confermato da investitori che credono nel valore della Serie A”.