Casadei torna in Italia | E finalmente Spalletti può convocarlo in Nazionale maggiore
Arriva la grande opportunità di mercato: Maresca chiude a Casadei, il ritorno in Italia è scontato. Ecco chi lo prende.
Talenti in fuga. Sì perché in Italia nessuno ha creduto nel talento cristallino di Cesare Casadei, semplicemente il Pallone d’Oro dell’ultimo Mondiale Under 20, dove l’Italia ha raggiunto la finale, nonché Scarpa d’Oro, il tutto da centrocampista.
Eppure in Italia non c’era spazio per lui. Eppure aveva cominciato nel Cesena, poi all’Inter dove aveva scalato rapidamente le giovanili nerazzurrre, arrivando ad esordire in Under 19 sott’età, quando aveva appena 17 anni. E ancora.
Il The Guardian lo aveva inserito nei prospetti più interessanti nel 2021, ma nessuno ha convinto i club italiani, né l’Inter che aveva un tesoro in mano né nessun’altro. È dovuto andare al Chelsea, venduto per 15 milioni di euro. I Blues non hanno perso tempo.
Qualche partita con l’Under 21, qualche ma non di più: subito deb in Premier a fare minutaggio. Casadei sfrutta al volo l’occasione, anche perché con quel talento basta farlo giocare accompagnandolo nella sua formazione: golazo da Goal of the Month del Chelsea, e 5 reti – sempre da centrocampista offensivo nella spola tra Under 21 e prima squadra.
La crescita rilevante. Ma…
Casadei cresce al Reading, poi al Leicester prima di tornare al Chelsea lo scorso gennaio, richiamato da Mauricio Pochettino. Aveva appena trascinato l’Italia al Mondiale Under 20. Chissà se fosse rimasto in Blues.
Sì perché l’arrivo di Enzo Maresca sembra aver cambiato i piani di Cesare Casadei. Quel centrocampista centrale che ama svariare per tutto il campo, tanto utile davanti alla difesa quanto efficace con i suoi inserimenti, non sembra rientrare nei piani del nuovo manager dei londinesi. C’è chi se ne è accorto subito ed è pronto a riportarlo in Italia, stavolta per farlo giocare in Serie A, il suo habitat naturale.
L’affare s’ingrossa
Il Torino aveva chiesto info sulla stellina Azzurra, ma la Fiorentina sembra fare davvero sul serio. Anche perché di centrocampisti tutt’ora non ne ha, fatta eccezione per Mandragora, così Pradé tenta il colpo gobbo, visto che Casadei non è stato convocato dai Blues per la tournée negli Stati Uniti.
I suoi agenti stanno cercando una soluzione che potrebbe permettergli di acquisire minutaggio ed entrare, di conseguenza, nella nuova Italia che sta preparando Spalletti. Solo dei sondaggi con Napoli e del Bologna, con la Fiorentina è diverso. Il Chelsea vuole cederlo a titolo definitivo, la Viola non ha il potere economico (né la voglia) di prenderlo, così sta provando con un prestito con diritto di riscatto, che potrebbe diventare obbligo a determinate condizioni. La trattativa è partita, nelle prossime settimane se ne saprà di più.