Ancora due giorni all’attesa sfida dei quarti di finale di Euro 2020 contro il Belgio. In casa Italia si pensa solo ai prossimi avversari, tra i favoriti alla vittoria finale del torneo. Tanta classe, talento ed esperienza tra le file dei Diavoli Rossi e, soprattutto, avversari noti al nostro campionato come Dries Mertens e Romelu Lukaku.
Proprio nell’ottica di dover ‘controllare’ lo strapotere fisico del centravanti dell’Inter, giungono buone notizie dal ritiro di Coverciano. Nel corso dell’ultima seduta d’allenamento, infatti – come riferito da La Gazzetta dello Sport – si è rivisto uno dei perni della difesa del CT Roberto Mancini. Si tratta di Giorgio Chiellini, assente dal secondo match della fase a gironi contro la Svizzera quando si infortunò lasciando il campo al 24° minuto.
Il tecnico ha provato la stessa formazione vista contro l’Austria, pertanto, nonostante le ‘richieste’ della vox populi, non dovrebbero esserci cambi significativi dell’undici iniziale contro il Belgio. Chiellini è stata l’unica ‘novità’. Il centrale della Juventus via svolto l’intera seduta d’allenamento col gruppo e, nella partitella, è stato provato al fianco di Leonardo Bonucci alternandosi con Acerbi. Allunghi ed esercizi muscolari per Florenzi che, ad ogni modo, non dovrebbe far parte del gruppo anti-Belgio.
Resteranno in panchina dunque Chiesa e Pessina, tra i più positivi delle ultime uscite. L’esterno della Juventus ha deciso il match contro l’Austria con una rete da urlo. Il trequartista dell’Atalanta è reduce da due gol consecutivi in altrettanti match disputati. Mancini punta sulla ‘risorsa panchina’ ben conscio che, un match come quello contro i belgi, potrebbe anche non finire al 90′ visti anche i risultati delle ultime partite di questo Europeo. In più occasioni, nel corso di Euro 2020, i cambi in corso si sono rivelati un’arma in più per Mancini. Due giorni alla sfida contro il primo vero avversario ‘blasonato’ degli azzurri nel loro percorso. È il match che dirà molto sulle ambizioni e, soprattutto, sul livello della Nazionale nostrana.