L’Italia di Roberto Mancini affronterà l’Austria, che ha superato l’Ucraina per 1-0, negli ottavi di finale di Euro 2020. Presente anche Gigio Donnarumma dopo le visite mediche svolte a Roma per la sua nuova squadra, il Paris Saint Germain. Oggi giornata di dichiarazioni, prima Giacomo Raspadori che ha risposto ad alcune domande dei tifosi più piccoli, ma anche di Federico Bernardeschi. L’esterno offensivo azzurro, che ha giocato titolare contro il Galles, al sito dell’Uefa ha elogiato il lavoro del Commissario tecnico che ha riavvicinato i tifosi alla Nazionale:
“Dopo tanti mesi senza tifosi non è stato semplice anche per noi, ma ritrovarli con questo entusiasmo è stato meraviglioso. Un entusiasmo che ha contagiato anche noi. Qui c’è un gruppo sano, genuino, unito, in cui tutti pensano allo stesso obiettivo. C’è molta competizione, siamo tutti fortissimi però questo non deve togliere niente all’obiettivo finale”. Conclude il suo intervento esprimendo ottimismo per l’avventura dell’Italia ad Euro 2020: “Siamo davvero contenti, ma come è stato già detto bisogna aggiungerci un trofeo per renderlo un percorso straordinario. Crediamo di poter fare molto bene in questa manifestazione”.
Nell’allenamento odierno si sono allenati a parte Giorgio Chiellini ed Alessandro Florenzi che non hanno ancora risolto i loro problemi fisici ed hanno lavorato a parte. C’è un cauto ottimismo per il loro recupero ma da Coverciano non si correranno rischi.
A centrocampo, per il momento, l’unico dubbio del Commissario tecnico Mancini. Grazie al recupero di Marco Verratti, il centrocampista ex Pescara è in ballottaggio con Manuel Locatelli per un posto da titolare contro l’Austria.