Carney Chukwuemeka, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Chelsea

Carney Chukwuemeka, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Chelsea

(Photo by James Chance/Getty Images)

Carney Chibueze Chukwuemeka è un centrocampista centrale con buoni doti da incursore, può essere utilizzato anche come trequartista in un 4-2-3-1, Chukwuemeka è dotato di un buon tiro dalla media distanza e dà il meglio di sé in fase di rifinitura. Riesce infatti ad abbinare ai suoi mezzi atletici anche ottime caratteristiche nella pulizia del passaggio, grazie al suo destro di grande qualità che lo porta a dialogare con classe e creatività con i suoi compagni che, spesso e volentieri, riescono a beneficiare dei suoi assist per trovare la via del gol. Come se non bastasse, ama farsi vedere anche nell’area avversaria, una zona del campo dove dimostra di sapersi esprimere con personalità e continuità.  Apprezzabile per le sue doti di incursore, nonché per la sua duttilità, gli sono bastate una manciata di apparizioni sul palcoscenico della Premier per attirare su di sé gli occhi del Chelsea, che ha affondato prontamente il colpo per soffiarlo alla concorrenza.

Carney Chukwuemeka
(Photo by VLADIMIR SIMICEK/AFP via Getty Images)

Carney Chukwuemeka: la storia

Nato in Austria da una famiglia nigeriana, Chukwuemeka si trasferisce in giovane età in Inghilterra, dove si stabilisce nella città di Northampton; dopo aver iniziato a giocare nelle giovanili della squadra locale, il Northampton Town, nel 2016 il centrocampista viene acquistato dall’Aston Villa, che lo inserisce nella propria academy. Il 21 ottobre 2020, firma il suo primo contratto professionistico con I Villains. Aggregato in pianta stabile alla prima squadra a partire dalla stagione seguente, il 28 agosto 2021 il centrocampista scende in campo da titolare per la prima volta, nel match di campionato pareggiato per 1-1 contro il Brentford. Confermato nelle rotazioni anche con l’arrivo di Steven Gerrard sulla panchina del Villa (in sostituzione di Dean Smith), lungo il resto dell’annata Chukwuemeka colleziona in tutto tredici presenze, di cui undici in campionato e due in Coppa di Lega.

Lo scorso 4 agosto il Chelsea ha ufficializzato l’acquisto del classe ‘03 facendogli firmare un contratto di sei anni fino al 30 giugno 2028 e versando nelle casse dell’Aston Villa 20 milioni di sterline (circa 24 milioni di euro).

La Scheda

Nascita: Eisenstadt, Austria, 20 ottobre 2003

Nazionalità: Inghilterra

Ruolo: Centrocampista

Squadra: Chelsea

Valore di mercato: 6 milioni di euro

Somiglianza: Eduardo Camavinga