Carnesecchi ha conquistato la Serie A, l’Atalanta deve difendersi: lo vogliono due big

Carnesecchi ha conquistato la Serie A, l’Atalanta deve difendersi: lo vogliono due big

Marco Carnesecchi (Getty Images) - calcioinpillole.com

Marco Carnesecchi ha conquistato ogni consenso ormai. L’Atalanta se lo gode ma due big sono pronte a fare sul serio per lui in estate. 

Marco Carnesecchi è indubbiamente una delle più belle rivelazioni della Serie A in corso. Insieme ad altri giovani in ascesa, è considerato uno dei talenti azzurri più cristallini e validi. L’Atalanta non può che esser fiera della scelta fatta in estate, ovvero quella di dire basta ai prestiti e di inserirlo in pianta stabile nella rosa di Gian Piero Gasperini. Il risultato è strabiliante.

Carnesecchi ha spodestato in poco tempo Juan Musso dal posto di titolare, e adesso non si può più parlare neanche di dualismo. È lui il primo delle gerarchie a discapito dell’argentino ex Udinese. Il classe 2000 italiano è uno dei portieri più forti della Serie A, non ci sono più dubbi. La sua gavetta è stata faticosa e lunga, fatta di prestiti ed infortuni. Ma i sacrifici ripagano sempre, e adesso Carnesecchi non può che essere considerato un top all’Atalanta e in generale in Serie A.

Le ultime gesta le ha compiute contro il Sassuolo, parando ben due rigori a Pinamonti (ha dovuto ribatterlo) e compiendo un miracolo su Matheus Enrique. Il suo futuro, però, è già un rebus.

Carnesecchi, obiettivo Nazionale

Dopo aver scalato le gerarchie di Gasperini, Carnesecchi ha adesso un grande obiettivo che porta il nome di ‘Europeo‘. Vuole esserci con l’Italia in Germania a partire da giugno. E le possibilità sono concrete. Non certo per un posto da titolare, anche perché al momento è impossibile pensare di prendere lo spazio di Gianluigi Donnarumma. E nemmeno di secondo, riservato a Vicario del Tottenham.

Ma grazie alle sue prestazioni sontuose tra i pali della stagione in corso, Carnesecchi può puntare ad esserci da terzo. Rubare il posto a Meret o Provedel non è affatto utopia, o comunque non lo è più. Vuole la maglia azzurra il giovane Marco, ma sempre in estate dovrà fare i conti col mercato. Due big sono pronte all’assalto.

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini (Getty Images) – calcioinpillole.com

Carnesecchi, pronto un altro salto di qualità

Che sia Europeo o meno, pare ormai indubbio che Carnesecchi si stia preparando ad un ulteriore slancio in avanti in tema di prestigio. L’Atalanta lo ha reso grande, ma lui può diventarlo ancor di più in una grandissima del campionato italiano. Come riporta 90min.com, il portiere classe 2000 è già nel mirino della Juventus, che sta pensando a lui per il post-Szczesny. E sappiamo quanto la Juve abbia un debole per i portieri italiani.

Ma non soltanto. C’è anche la Roma su Carnesecchi, che è alla ricerca di un sostituto di Rui Patricio, il portoghese che lascerà sicuramente la Capitale a fine stagione. Si prevede un’estate torrida per il portiere classe 2000, tra possibile Europeo e possibile trasferimento. L’Atalanta pensa intanto a come difendersi dagli assalti.