Finalmente gli stadi potranno tornare ad ospitare quanti tifosi possibili. La capienza, infatti, tonerà al 100% dal primo aprile per la gioia di tutti i tifosi delle squadre di calcio italiano. La riunione di stamattina a Palazzo Chigi ha offerto questa tipo di definitiva soluzione per tutto il calcio italiano: ovviamente sarà necessario attenersi alle consuete ormai regole per entrare in tute le strutture sportive.
Come emerso da fonti ANSA, l’incontro di stamane della Cabina di Regia presieduta dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi e dai capi delle delegazioni politiche di maggioranza ha avuto l’effetto di riportare la capienza negli stadi finalmente, di nuovo al 100%. Un incremento, dunque, rispetto a quello a cui eravamo abituati ad assistere negli ultimi mesi, in cui la capienza era cresciuta prima al 50% e successivamente, come ora, al 75%. Per accedere all’interno delle strutture sarà indispensabile avere con sè il GreenPass base.
Questo, invece, il commento e Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all’Università Sapienza di Roma ad AdKronos: “Abbiamo visto che tutte le volte che ci sono assembramenti il virus riprende a circolare. Questo è un dato di fatto. Quindi le decisioni che prevedono riaperture al 100% del pubblico”, come quella per gli stadi di calcio, “non sono semplici” e “serve ancora prudenza. Se si fanno le cose con equilibrio si corrono meno rischi”.