Caos diritti Tv in Francia, la Ligue 1 rischia di essere oscurata

Caos diritti Tv in Francia, la Ligue 1 rischia di essere oscurata

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Domenica prossima alle 21 in Ligue 1 si giocherà il classico del calcio francese tra Marsiglia e Psg, le due grandi rivali che si ritroveranno nuovamente difronte dopo la finale della coppa di Francia vinta dai parigini lo scorso 13 gennaio con il punteggio di 2-1. Ma a distanza di quattro giorni dal big match della 24° giornata di campionato, nessuno è in grado di assicurare che la supersfida sarà trasmessa in tv. Il calcio francese, infatti, è alle prese con la spinosa questione dei diritti televisivi dopo che lo scorso ottobre la neonata società Mediapro, aveva avviato un contenzioso con la Lega calcio francese per rivedere i termini dell’accordo economico iniziale che prevedeva l’esborso di 800 milioni di euro per la diffusione dell’80% delle gare di Ligue 1 e di Ligue 2 sul proprio canale Telefoot. Una manovra che, ovviamente, non è piaciuta alle società di calcio e che ha portato alla rottura dei rapporti tra Mediapro e le due leghe e soprattutto ha lasciato il calcio francese sull’orlo di un pericoloso baratro: senza i soldi dei diritti televisivi e con gli stadi chiusi, tante società rischiano davvero di chiudere i battenti.

Intanto oggi è in programma la 23° giornata di campionato e, secondo gli accordi, i match saranno diffusi su Telefoot per l’ultima volta, poi dal prossimo weekend il calcio francese potrebbe essere oscurato se non si troverà subito un partner che voglia acquistare i diritti televisivi.

Ecco perché le prossime 24 ore sono decisive: sul tavolo, per ora, ci sono le offerte di Amazon, del gruppo americano Discovery e della piattaforma streaming britannica Dazn, ritenute per ora insufficienti, ma che rappresentano una buona base di partenza per portare avanti trattative interessanti. Mancano all’appello i due colossi televisivi del calcio francese: Be In Sport e Canal + che hanno deciso di non presentare alcuna offerta dopo il flop di Mediapro. Insomma, una situazione caotica che si ripercuote inevitabilmente sull’intero sistema calcio e sui tifosi che rischiano di non poter seguire le gare neanche alla tv dopo la chiusura degli stadi. Per evitare ciò la Lega ha chiesto a Mediapro di assicurare la diffusione delle gare almeno fino al prossimo fine settimana, in attesa dell’assegnazione dei diritti televisivi. Mentre per il big-match tra Marsiglia e Psg si è fatta avanti M6 che ha proposto di diffondere la gara in chiaro, una soluzione che naturalmente non piace a nessuno, né tantomeno ai due club che rischierebbero di perdere ulteriori introiti economici.