Cantona contro i Mondiali in Qatar: “Non guarderò questa edizione”

Cantona

VALERY HACHE, Onefootball.com)

Non manca mai di far parlare di sé Eric Cantona. L’ex stella francese del Manchester United, intervistato da Sportsmail, ha espresso tutta la sua perplessità per i prossimi Campionati del Mondo in programma in Qatar a dicembre.

Cantona dice no ai Mondiali in Qatar

Non guarderò il Mondiale in Qatar. Migliaia di lavoratori hanno perso la vita costruendo gli stadi. La decisione di lasciarli ospitare è puramente econonica. Non c’è nessun segno di legalità in quel paese“.

Penso che il Mondiale debba farsi in un paese capace di promuovere il calcio per le persone. In Qatar non c’è nulla di tutto questo. Sinceramente non mi frega nulla di questo Mondiale, che non è una vera Coppa del Mondo. Negli scorsi anni abbiamo avuto Olimpiadi e Mondiali in paesi emergenti come la Cina e la Russia. Ma il Qatar non è il paese del calcio. Non sono contro paesi in via di sviluppo nel calcio come ospitanti, come lo è stato il Sud Africa o gli USA nel 94“.

In Qatar non c’è nessun sviluppo o interesse. Solo soldi. Il modo in cui hanno trattato i lavoratori è orribile. Gente è morta, ma loro pensano ad organizzare il Mondiale. Non guarderò questa edizione, ma capisco che gira tutto attorno ai soldi. Il calcio dovrebbe essere un mondo di meritocrazia e potenzialità, molto strano che si sia arrivati a votare un Mondiale in Qatar“.