Cannavaro e la rivelazione sulla panchina al Napoli: “Tanta gente non mi rispetta”
Fabio Cannavaro è tornato sulle indiscrezioni che lo avevano avvicinato alla panchina del Napoli qualche mese fa. Dichiarazioni clamorose quelle dell’allenatore.
Oggi c’è Francesco Calzona sulla panchina del Napoli, ma prima di lui Aurelio De Laurentiis ha dovuto sondare una lunga lista di papabili per la guida tecnica della squadra. Sappiamo bene che l’attuale CT della Slovacchia ha seguito Walter Mazzarri, esonerato a febbraio dopo una serie di diversi risultati negativi. Insomma, il Napoli ha dovuto cambiare troppo spesso connotati nel corso di questa stagione, e la cosa non ha giovato a nessuno.
Sicuramente, il fondo si è toccato all’inizio quando a sedere sulla panchina c’è stato Rudi Garcia. La scelta di cambiare guida, da Spalletti al francese, è risultata assolutamente controproducente. Aurelio De Laurentiis se ne è ben accorto, come del resto tutta l’Italia e tutti gli appassionati. Sono stati fatti dei grossi errori, in cui è stato in primis smantellato un assetto tecnico e tattico che era risultato superlativo. Non a caso il Napoli ha vinto lo Scudetto la scorsa stagione.
Ad ogni modo, dal cambio in panchina da Garcia a Mazzarri, il casting di Aurelio De Laurentiis è stato lungo e complicato. Erano 50, così si dice, i profili di allenatore presenti nella lista dei papabili del patron azzurro. Si pensava ci fosse anche Fabio Cannavaro, l’ex Pallone d’Oro, oggi allenatore svincolato. Un indizio in particolare aveva fatto pensare che avrebbe potuto sedere lui in panchina al posto di Garcia.
Cannavaro al Napoli? L’allenatore spiega perché non è stato scelto
Si giocava Napoli-Empoli, la gara che ha sancito l’esonero di Rudi Garcia, e Fabio Cannavaro sedeva in tribuna al fianco di De Laurentiis. Quale migliore indizio per comprendere che l’ex Pallone d’Oro avrebbe potuto prendere il posto del francese in quel particolare periodo? Invece nulla, il patron azzurro ha virato su Walter Mazzarri, altra scelta abbastanza discutibile. C’è stata delusione per Cannavaro, che forse aveva creduto alla possibilità di sbarcare a Castel Volturno.
L’ex Campione del Mondo ha rilasciato di recente un’intervista a Sportitalia, dove ha spiegato perché non è mai stato un’opzione per la panchina del Napoli. Parole le sue che celano un certo rammarico e fastidio per quanto si pensa sul suo conto. “Io avrei allenato il Napoli anche gratis, è il sogno di tutti gli allenatori” ha esordito in primis Cannavaro.
“Credo che non centri l’esperienza nell’assenza del mio nome tra i 50 candidati vagliati da De Laurentiis per la panchina del Napoli. Tante persone non rispettano l’esperienza che ho fatto in Cina. Ma io sono un allenatore e voglio allenare. Ancora oggi dopo due anni dal mio rientro in Italia continuo a studiare ed aggiornarmi perché so che questo é quello che voglio fare” ha rivelato l’allenatore, che ha fatto ben intendere quanto in Italia non sia un tecnico stimato.