Canada-Marocco 1-2: Hakimi e compagni centrano gli ottavi di finale

Canada-Marocco 1-2: Hakimi e compagni centrano gli ottavi di finale

(Photo by Natalia KOLESNIKOVA / AFP) (Photo by NATALIA KOLESNIKOVA/AFP via Getty Images)

Alle 16 andrà in scena Canada-Marocco, ultima gara del gruppo F di Qatar 2022. Gli uomini di Regragui cercano il clamoroso pass per gli ottavi di finale contro un Canada che nonostante la già certificata eliminazione ha ben impressionato in questo Mondiale specie nella prima gara contro il Belgio. Il Marocco si affida al tridente Ziyech, En-Nesyri, Boufal, mentre il Canada risponde con Buchanan, Larin, Davies in attacco. Di seguito la cronaca del match.

Canada-Marocco, il primo tempo

Canada Marocco
(Photo by Fadel Senna / AFP) (Photo by FADEL SENNA/AFP via Getty Images)

La sfida parte subito a mille all’ora col vantaggio del Marocco dopo 4 minuti con un bellissimo gol di Hakim Ziyech. Il vantaggio permette ad Hakimi e compagni di incanalare il match verso i giusti binari. Il Canada però non sta a guardare e ha un’ottima occasione con Buchanan che in allungo in piena area mette a lato un cioccolatino di Davies. Dopo lo spavento il Marocco riprende in mano le redini del gioco alla ricerca del raddoppio che di fatto chiuderebbe la partita. Al minuto 23 En-Nesyri trova la seconda rete con un bel tiro sul primo palo su un lancio dalla difesa di Hakimi. Gli uomini di Regragui gestiscono il match e vanno anche vicino al terzo gol con Sabiri, rimpallato a centro area. Tuttavia a 5 minuti dalla fine del primo tempo il Canada trova la rete che riapre la sfida grazie ad un autogol di Aguerd su un tiro cross di Adekugbe. A fine primo il En-Nesyri trova il terzo gol ma il guardalinne annulla per un fuorigioco attivo di Aguerd nell’azione. Il primo tempo termina senza ulteriori sussulti.

Il secondo tempo

Canada Marocco
(Photo by Natalia KOLESNIKOVA / AFP) (Photo by NATALIA KOLESNIKOVA/AFP via Getty Images)

La ripresa si apre con il Canada alla ricerca del pareggio. Il Marocco sembra voler gestire la partita e non affonda più di tanto. Nonostante un’insistente possesso palla, gli uomini di Herdman non pungono e così il ritmo inevitavilmente si abbassa favorendo Hakimi e compagni che sentono avvicinarsi la storica qualificazione 36 anni dopo l’ultima. A venti minuti dalla fine però il Canada colpisce una clamorosa traversa da azione d’angolo con un poderoso colpo di testa di Atkinson che rimbalza sulla riga di porta dopo aver colpito la traversa. Dopo lo spavento il Marocco riprende in mano la situazione e non rischia più nulla facendo girare bene la palla e provando a colpire con verticalizzazioni improvvise. Il finale, con i quattro minuti di recupero annessi, non partoriscono particolari scossoni. Il Marocco centra la qualificazione agli ottavi di finale.