Campionato Primavera, sarà rivoluzione per un obiettivo ambizioso

Campionato Primavera, sarà rivoluzione per un obiettivo ambizioso

(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Nel Consiglio di Lega svoltosi nella giornata di ieri, uno dei temi affrontati ha riguardato anche il Campionato Primavera. Molte le modifiche al regolamento del principale campionato giovanile del nostro paese, con l’obiettivo di formare e sviluppare nuovi talenti italiani.

campionato primavera
(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Campionato Primavera, cambi al regolamento per sviluppare il talento Made in Italy: dalla prossima stagione almeno 5 giocatori convocabili dalle Nazionali Italiane, fino ai 10 nel 2026

Una delle prime novità sarà l’abbassamento dell’età limite, con le selezioni Primavera che a partire dalla stagione 2024/2025 potranno tesserare al massimo solo Under 19 e Under 20.

Ma il cambio più importante si avrà già dalla prossima stagione, quando nella rosa delle squadre dovranno essere presenti un totale minimo di calcatori cresciuti nei vivai italiani. Dalla 2023/2024 la quota sarà di almeno cinque giocatori che potranno essere convocabili dalle Selezioni Nazionali.

Un obiettivo ambizioso che ha come fine ultimo quello di produrre giovani di talento arruolabili per le varie Nazionali Azzurre. Di seguito le parole del Presidente di Lega Calcio Lorenzo Casini.

La cura e la valorizzazione dei vivai sono una priorità per i nostri Club, sia in termini di condizioni ambientali e di infrastrutture, sia a livello tecnico per favorire la crescita dei giovani della Primavera verso le Prime Squadre. 

Le novità introdotte, grazie al lavoro svolto dalla nostra Commissione Settori Giovanili che ringrazio, nascono dall’intento di far emergere davvero i nostri giovani calciatori e siamo certi che in un breve arco temporale potremo vedere i benefici attesi“.

Come detto a partire dalla stagione 2023/2024 le squadre Primavera dovranno avere un minimo di 5 calciatori local (un ragazzo che a 12 anni compiuti è stato tesserato per almeno due anni in un club italiano).

Un numero che sale nella stagione 2024/2025 quando i giocatori con tali requisiti dovranno essere almeno 8, fino alla stagione 2025/2026 quando il numero in rosa dovrà essere di 10.