Camarda non potrà essere convocato per Milan-Borussia Dortmund: il motivo

Camarda non potrà essere convocato per Milan-Borussia Dortmund: il motivo

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Milan, Camarda non potrà partecipare alla sfida di Champions League contro il Borussia Dortmund: il motivo.

Sabato 25 novembre, alle ore 22:29, Francesco Camarda ha riscritto la storia del calcio facendo il suo esordio all’83’ del match della 13a giornata di Serie A Milan-Fiorentina.

Il baby attaccante rossonero ha esordito all’età di 15 anni e 260 giorni, diventando così il più giovane esordiente nella storia del campionato italiano e il primo classe 2008 a esordire nei principali campionati europei.

Il suo nome, ora, è sulla bocca di tutti e i tifosi rossoneri sperano di avere altre occasioni per vedere il proprio gioiellino in campo.

Camarda, però, non potrà sicuramente fare il suo esordio in Champions League domani, martedì 28 novembre, nel match che si giocherà a San Siro contro il Borussia Dortmund, una sfida cruciale per il superamento della fase a gironi.

Camarda Milan
Francesco Camarda durante Milan-Fiorentina (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Camarda non sarà convocato per Milan-Borussia Dortmund: il motivo

Il motivo di questa assenza è presto detto: Camarda ha ottenuto il permesso di scendere in campo in Serie A solo grazie a una deroga concessa al Milan dalla FIGC, altrimenti non avrebbe potuto giocare non avendo compiuto 16 anni e, dunque, non avendo firmato alcun contratto da professionista (che può essere siglato appunto a partire dai 16 anni di età).

La UEFA, invece, non ammette deroghe, identificando come giovani inseribili in Lista B solo quelli provvisti di contratto da professionista. Camarda, dunque, non potrà partecipare ad alcuna sfida di Champions League fino al 10 marzo 2024, giorno del suo 16esimo compleanno.