Calzona Napoli, proposta a sorpresa di De Laurentiis: cosa succede
Le ultime otto giornate di campionato serviranno al Napoli per finire dignitosamente la stagione e cercare di conquistare un posto in Europa per la prossima stagione ma è chiaro che Aurelio De Laurentiis sta già progettando la prossima annata nella quale i partenopei dovranno assolutamente riscattarsi. E come riferisce Il Mattino, nel futuro del club potrebbe esserci ancora Francesco Calzona.
Aurelio De Laurentiis, in uno degli ultimi blitz a Castelvolturno, ha proposto a Calzona di rimanere al Napoli anche nella prossima stagione come vice del tecnico dovrà raccogliere la pesante eredità di Luciano Spalletti dopo gli esperimenti falliti targati Rudi Garcia e Walter Mazzarri. In pole c’è sicuramente Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e già sicuro di lasciare la squadra Viola come comunicato a metà marzo a Rocco Commisso e Joe Barone.
Calzona-Napoli, futuro ancora in Azzurro? Cosa filtra
Calzona, che è legato da un contratto fino al 2026 da poco meno di 500mila euro netti alla Federazione Slovacca (con la quale affronterà gli Europei in estate), non sarebbe particolarmente allettato dall’idea di tornare a fare il secondo ma le parole di stima di De Laurentiis e le lusinghe economiche del patron stanno imponendo all’attuale allenatore del Napoli delle profonde riflessioni.
Chiaramente molto dipenderà dal tecnico scelto da De Laurentiis, come detto Italiano è in pole, ma anche se si dovesse a sorpresa concretizzare il sogno Antonio Conte la proposta risulterebbe valida con l’ex CT dell’Italia che non avrebbe problemi ad avere Calzona come vice vista la profonda conoscenza di Napoli e dell’ambiente campano.
Le riserve saranno sciolte solo al termine della stagione quando Calzona spera di lasciare il ruolo di primo allenatore del Napoli con la squadra parcheggiata in Europa anche fosse quella targata Conference.
De Laurentiis vuole anche un altro ritorno: messaggio a Spalletti
Dopo il fallimento dell’esperienza Rudi Garcia, scrive Il Mattino, “la linea di De Laurentiis lascia intendere che stavolta vorrà imporre i suoi uomini. Ed è il motivo per cui ha chiesto a Francesco Sinatti di liberarsi a luglio dell’impegno con l’Italia: già, perché a prescindere dalla scelta di Calzona che ha un contratto fino al 2026 con la Slovacchia, De Laurentiis vuole tenersi stretto il preparatore atletico toscano. E Sinatti ne parlerà sia con la Figc che con Luciano Spalletti”.