Calzona annuncia il suo futuro: “Qualsiasi cosa succederà…”
Francesco Calzona ha parlato in conferenza stampa per la sua Slovacchia. L’allenatore è stato interrogato sul futuro, tra Napoli e Nazionale. Le sue parole.
Francesco Calzona sta facendo il massimo per risollevare le sorti del Napoli, squadra che conosce bene grazie alle sue esperienze da vice, prima di Maurizio Sarri, poi di Luciano Spalletti. Non a caso è stato chiamato da Aurelio De Laurentiis per prendere il posto dell’esonerato Walter Mazzarri. Il patron azzurro ha voluto puntare su un uomo che conosce l’ambiente, la maggioranza dei calciatori e sa lavorare bene sulla comunicazione.
I risultati del lavoro di Calzona al Napoli sono stati presto evidenti, seppur la squadra sia andata incontro all’eliminazione dalla Champions League per mano del Barcellona, agli ottavi. Ma l’avversario era certamente dei più ostici. Adesso, l’obiettivo rimane solo uno, quello di lottare con le unghia e i denti fino alla fine per provare a raggiungere il quarto posto. Anche quest’impresa non è semplice, dato che il Bologna è lontano ben 7 punti.
Ma tentare è l’unica cosa che resta alla squadra partenopea, che con Calzona al comando ha ritrovato motivazioni, stimoli e anche principi di gioco che erano andati smarriti prima con Garcia e poi con Mazzarri. La mano di Calzona sta entusiasmando i tifosi, e inevitabilmente anche De Laurentiis, che sta prendendo in considerazione l’idea di confermarlo per il futuro. La situazione.
Napoli, chi in panchina in estate?
Francesco Calzona, lo sappiamo, ha firmato un contratto per i restanti mesi della stagione, e dunque valido sino al 30 giugno prossimo. Insomma, è stato ingaggiato dal Napoli come un traghettatore, ma lui sta dimostrando aspetti e doti importanti in qualità di allenatore in prima. De Laurentiis è in fase di valutazione. Non è una novità che stia anche pensando al possibile ingaggio di nomi più blasonati per la prossima panchina.
Italiano, Conte, Pioli, Mourinho? Al momento sono solo suggestioni, anche se i tentativi per Pioli e Conte ci sono già stati e sono stati concreti. Ma se il Napoli di Calzona dovesse stupire ancor di più in questo finale di campionato non è affatto escluso che il patron De Laurentiis gli rinnovi la fiducia proponendogli un contratto vero e proprio.
Cosa ne penserà Calzona? Dal ritiro della Slovacchia ha parlato in conferenza stampa del suo possibile futuro.
Calzona, nuovo contratto col Napoli? Lui pensa alla Slovacchia
Francesco Calzona ha questa sera diramato la lista dei suoi convocati per i vicini impegni della Slovacchia. Ricordiamo infatti che lui ha contemporaneamente un contratto, e anche lungo con la nazionale. Non poteva non mancare Lobokta tra i suoi fedelissimi, lo stesso che gode della sua totale fiducia a Napoli. Ad ogni modo, nella conferenza stampa di presentazione della lista dei convocati, Calzona è stato incalzato dai giornalisti a parlare del suo futuro.
Non ha escluso o confermato nulla il CT della Slovacchia, che si è così espresso sulla possibilità di restare a Napoli: “Qualunque cosa succederà, io ho un contratto con la Federazione. Se nel prossimo futuro, fra un anno, fra due mesi, fra cinque mesi, dobbiamo prendere una decisione, la prenderemo insieme. Se arriverà un’offerta decideremo insieme alla federazione quale sarà la cosa migliore da fare. Comunque non mi è arrivata nessuna proposta”.