Calendario Serie A, Butti: “Inter favorita? Ci sono delle esigenze”
Uno dei responsabili della creazione del calendario di Serie A, Andrea Butti, spiega come vengono scelte alcune date e come vengono distribuite le partite nell’arco delle settimane.
In un campionato tutte le squadre devono affrontarsi fra loro due volte nel corso delle 38 giornate in ordine casuale. Regola semplice e chiara che esiste da sempre. Una gara in casa, una in trasferta. Ma la distribuzione delle gare nei weekend scatena da sempre mille polemiche.
C’è chi dice che è meglio giocare prima delle rivali, chi dice meglio dopo, chi conta le ore di riposo rispetto a eventuali impegni infrasettimanali. Insomma, il modo di creare discussioni c’è sempre e a seconda della situazione in cui si trova la propria squadra si cambia opinione.
Quest’anno non ha fatto eccezione e di questioni sulle scelte di calendario se ne sono fatte moltissime. Molto nota la querelle a distanza fra Josè Mourinho e l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo su questo tema quando lo Special One era ancora allenatore della Roma, ma anche sui social le polemiche di questo tipo sono praticamente all’ordine del giorno.
Calendario Serie A, a confronto Inter e Milan
In particolare i tifosi del Milan hanno spesso sottolineato che nei mesi scorsi spesso la propria squadra è stata penalizzata dalle scelte di farla giocare il sabato piuttosto che la domenica nelle settimane in cui si giocava anche la Champions League. E in caso si faceva il confronto con il calendario dell’Inter, che secondo questa tesi invece veniva favorita perché chi organizza il sorteggio del campionato è un ex dirigente nerazzurro.
Andrea Butti è infatti Head of Competitions and Operations della Lega Serie A, ossia uno dei responsabili della creazione del calendario, con un passato da tesserato interista – dal 2002 al 2013.
E negli studi di Telelombardia c’è stata occasione di chiarire alcune situazioni, visto che Butti è stato ospite. Sulla creazione del calendario, il dirigente ha risposto: “C’è un algoritmo molto sofisticato che se ne occupa. Noi gli diamo degli input che impediscono a una partita di giocarsi in un certo luogo in una certa data. In Italia ce ne sono 342 e in molte occasioni c’è poca flessibilità di movimento. In più ci sono delle esigenze televisive, perché Sky e Dazn vogliono mettere le partite con più ascolti negli slot migliori”.
Butti: “Milan-Inter di lunedì sera, la prossima stagione parte il 17 agosto”
Poi Butti ha avuto modo di specificare gli orari che verranno ufficializzati dalla Lega: “Il Milan ci ha chiesto di giocare contro l’Inter lunedì sera per gli impegni in Europa League e così anche la Roma con il Bologna. Cagliari-Juventus si giocherà invece di venerdì”.
Poi, rispetto alla prossima stagione: “La Serie A 2024-25 comincerà il 17 agosto con tre giornate prima della sosta per le Nazionali. L’anno prossimo la Champions si giocherà martedì, mercoledì e giovedì quindi per organizzare la quarta giornata dovremo aspettare il sorteggio della Uefa. Da gennaio poi ci saranno problemi perché inizieranno le gare decisive”.