Calciomercato Roma, dal tecnico ai nuovi acquisti: ecco i colpi

Calciomercato Roma, dal tecnico ai nuovi acquisti: ecco i colpi

(Getty Images) - calcioinpillole.com

Le ultime sul calciomercato della Roma per la stagione 2024/25. Dal tecnico ai nuovi acquisti, ecco tutti i potenziali colpi del club giallorosso.

Nonostante manchi ancora del tempo per la fine della stagione, la Roma inizia già a lavorare in chiave calciomercato. Sebbene la prima pedina per la nuova stagione sarà capire chi siederà sulla panchina giallorossa – se De Rossi continuerà così ci sono buone chances che ci resti – ci sono diversi giocatori da blindare. La lista infatti dei rinnovi è piuttosto lunga e se non ci si sbriga a chiudere il rischio è di vedere giocatori andare via senza nemmeno incassare nulla.

E per chi rimane c’è anche chi va via. Fra prestiti in scadenza e cessioni per far cassa non saranno pochi i giocatori che saluteranno la Capitale. Fra questi le ultime sul calciomercato della Roma danno in partenza Lukaku che tornerebbe al Chelsea, mentre non tornerà in Inghilterra Tammy Abraham. Ma a tenere i tifosi giallorossi con il fiato sul collo è la questione Dybala. Insomma tanti colpi per il mercato della Roma da mettere a segno in questi mesi.

Calciomercato Roma, attaccanti: chi parte e chi resta

A giugno, con ogni probabilità, Romelu Lukaku saluterà la Capitale per far ritorno alla base, ovvero al Chelsea. Giunto all’ombra del Colosseo attraverso la formula del prestito secco, Big Rom non ha certamente deluso le aspettative. In 37 gare ufficiali tra campionato, Coppa Italia ed Europa League, il numero 90 ha collezionato 18 gol e e 4 assist. Ma nonostante gli ottimi numeri, il suo destino sembra essere già scritto e direzionato verso Londra. Per riprendersi l’attaccante belga, il club giallorosso dovrebbe versare nelle casse dei Blues poco meno di 43 milioni di euro. Scenario che, ad oggi, sembra molto complicato da realizzarsi. Stando alle ultimissime news, sembra piuttosto che la società capitolina voglia puntare un calciatore già presente a Trigoria.

Calciomercato Roma: arrivano due rinnovi per l’attacco della Roma

Il nome caldo di questi giorni è Tammy Abraham. L’attaccante ex Chelsea potrebbe infatti prendere il posto di Romelu Lukaku in vista della nuova stagione. Dopo il suo lungo calvario, il classe ’97 potrebbe essere de facto un nuovo colpo per il calciomercato dei giallorossi. Una volta terminata la sosta per le Nazionali, il centravanti britannico dovrebbe tornare a completa disposizione per Daniele De Rossi. Ma i dubbi nel parco attaccanti dei giallorossi non terminano qui.

Un altro attaccante della Roma, il cui futuro è ancora da scrivere, è Andrea Belotti. In prestito secco alla Fiorentina per la seconda parte di stagione, il Gallo tornerà, verosimilmente, a Trigoria a giugno per restarci. Qualora nessun club dovesse bussare alle porte dei fratelli Friedkin con un’offerta considerevole, il centravanti ex Torino potrebbe seriamente restare nella Capitale fino al termine del suo contratto, ovvero il 30 giugno del 2025.

Calciomercato Roma, dal tecnico ai nuovi acquisti: ecco i colpi
Calciomercato Roma: valigie già fatte per Lukaku, mentre Azmoun resterà (Getty Images) – calcioinpillole.com

In chiave calciomercato, un altro nodo da sciogliere per la società giallorossa è rappresentato da Serdar Azmoun. Di proprietà del Bayer Leverkusen, l’attaccante iraniano sta conquistando sempre di più la fiducia del popolo romanista. Il calciatore è giunto in prestito con diritto di riscatto, fissato a 12,5 milioni di euro. Cifra che potrebbe risultare alta per una potenziale riserva. Tuttavia, il suo costante approccio positivo e la volontà di dare tutto in campo potrebbero far leva sulla decisione finale del club. Attualmente, il classe ’95 ha realizzato 2 gol e un assist in 17 gare di campionato.

Le ultime sul rinnovo di Dybala

Autore di una grande stagione fin qui è Paulo Dybala. Come tanti altri, anche la Joya ha beneficiato parecchio dell’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma. La stella argentina è quota 12 gol e 7 assist in 20 giornate di Serie A. L’unico neo, che ha marchiato la sua carriera, sono gli infortuni. Fattore che spesso ha inciso in modo negativo su rendimento e costanza del calciatore. Non a caso, lo storico capitano Francesco Totti si è espresso così sul numero 21 ai microfoni de Il Messaggero: “Stiamo parlando di un giocatore top, ma dipende che vuole fare la società e che obiettivi ha. Se un giocatore ti fa 15 partite all’anno, io che sono un dirigente ci penserei. Se ho un obiettivo importante da raggiungere e ho uno dei giocatori più importanti che mi gioca un terzo delle partite, una riflessione la faccio“.

Calciomercato Roma, dal tecnico ai nuovi acquisti: ecco i colpi
Paulo Dybala è cercato dal Barcellona (Getty Images) – calcioinpillole.com

Secondo le ultime di calciomercato, il Barcellona, alla ricerca di un nuovo numero 10 da calare nella cornice del Camp Nou, sarebbe pronto all’assalto per Paulo Dybala. Del resto, il pagamento della clausola di soli 12 milioni di euro (valida solo per l’estero) permetterebbe ai blaugrana di assicurarsi le prestazioni del fantasista della Roma. Un costo ritenuto accessibile, in linea con i costanti problemi fisici che l’argentino accusa nell’arco di un’intera stagione. Il suo contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno del 2025 e la sua situazione, stando anche le sue ultime dichiarazioni sul suo futuro, è quanto mai in sospeso.

Calciomercato Roma, allenatore: De Rossi? Cosa serve per restare

La panchina è uno degli elementi dello scacchiere imprescindibile e da risolvere quanto prima. I tifosi si chiedono chi sarà il nuovo allenatore della Roma. In molti sperano che Daniele De Rossi possa continuare. D’altronde in soli due mesi dal suo arrivo – in realtà ritorno-  a Trigoria ha convinto tutti, inclusi gli scettici. Dopo l’esonero di José Mourinho, Daniele De Rossi ha trovato uno spogliatoio a tratti spento, privo di gioco e carico di tensione. La parola d’ordine di DDR è stata soltanto una: lavorare.

In 13 apparizioni ufficiali tra campionato ed Europa League, l’allenatore dei giallorossi 9 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta: quest’ultima, giunta contro la corazzata dell’Inter in una serata combattuta fino all’ultimo. Un cammino estremamente positivo, che ha riacceso le speranze di un’intera piazza per il sogno Champions League. Inoltre, il possibile quinto posto assegnato all’Italia per miglior posizionamento Ranking UEFA alimenta ancor di più i sogni dei capitolini, ora in medesima  posizione in classifica.

Calciomercato Roma, dal tecnico ai nuovi acquisti: ecco i colpi
Daniele De Rossi potrebbe restare l’allenatore della Roma anche per la stagione 2024/25 (Getty Images) – calcioinpillole.com

Da iniziale traghettatore fino al termine della stagione ad una conferma sempre più in crescita per la panchina della Roma 2024/25. Con le proprie idee di calcio, abbinate al duro e quotidiano lavoro sui campi di Trigoria, Daniele De Rossi vuole far proprio il futuro del club giallorosso. Suo è il merito per aver rivitalizzato alcuni giocatori spariti dai radar negli ultimi periodi. In primis, Lorenzo Pellegrini. Dall’approdo di DDR, il centrocampista nonché capitano dei romanisti ha realizzato 7 reti, oltre ad essere nuovamente al centro delle manovre di gioco della squadra. Fattore che lo ha riportato anche ad indossare la maglia azzurra della Nazionale italiana. Se De Rossi dovesse centrare la Champions, facendo strada anche in Europa League, il suo destino potrebbe continuare ad essere sempre più a tinte giallorosse.

Portiere Roma: gli obiettivi dei giallorossi per il mercato

Sebbene la porta giallorossa sembri ben protetta nel calciomercato estivo la Roma cercherà un portiere. C’è da dire che sotto la guida di Daniele De Rossi Mile Svilar si è rivelato uomo della provvidenza. Protagonista assoluto nel ritorno dei playoff di Europa League contro il Feyenoord, durante la lotteria dei rigori il portiere classe ’99 ha impedito per ben due volte che gli avversari gonfiassero la sua rete. Parate che hanno concesso alla Roma di approdare agli ottavi contro il Brighton (superato anche quest’ultimo). In scadenza di contratto nel lontano 2027, la società vorrebbe comunque premiare l’ottimo rendimento del belga naturalizzato serbo, allungandogli la permanenza nella Capitale, magari con un ritocco dell’ingaggio.

Ma nonostante le prestazioni positive di Svilar, in vista del prossimo calciomercato estivo, la Roma potrebbe comunque acquistare un nuovo numero 1. Per i futuri pali romanisti, sarebbero diversi i nomi in pole nella lista desideri dei fratelli Friedkin. In scadenza il 30 giugno 2024, Alex Meret sarebbe il primo candidato ad indossare i guanti giallorossi. Il classe ’97 potrebbe arrivare a Trigoria a parametro zero dal Napoli. Segue Wladimiro Falcone. L’estremo difensore del Lecce piace molto ai capitolini: il suo costo si aggira sui 10 milioni di euro. Ultimo sul podio (ma non per minore importanza) è Marco Carnesecchi. Per cedere il 23enne, l’Atalanta vorrebbe incassare tra i 35 e i 40 milioni di euro.