Tra tre giorni, alle ore 20:00, terminerà la sessione di mercato invernale. Il Napoli, in questo momento, è ancora impegnato a legittimare gli investimenti già effettuati nelle passate sessioni di calciomercato. Gattuso finalmente ha ritrovato Osimhen, il grande assente di questo girone d’andata, a causa dell’infortunio alla spalla, a cui si è aggiunto il contagio da Covid-19. I partenopei aspettano anche la resa di giocatori come Lobotka, su cui il club ha investito circa 20 milioni di euro. La squadra di Gattuso, seppur attanagliata da problemi di costanza di rendimento, ha dimostrato di avere già un assetto che possa offrire un gioco fantasioso e, talvolta, terribilmente concreto. Lo si è visto contro la Fiorentina in campionato.
L’unico reparto degli azzurri che, al momento, non offre le giuste garanzie, sia numeriche che qualitative, è quello che riguarda i terzini. Se, sulla destra, Rino Gattuso può contare su Di Lorenzo e Hysaj, sulla sinistra è disponibile il solo Mario Rui. In situazioni di turnover, il tecnico ex Milan, infatti, ha dovuto adattare i due terzini destri, snaturandoli e limitando le loro performance. L’ingaggio di un esterno basso per la linea mancina, senz’altro, completerebbe un organico che, partita dopo partita, dà la sensazione di avere grandi margini di miglioramento. Tramontata l’idea Emerson Palmieri, che stuzzicava gli azzurri a fine dicembre, una delle piste attuali porta a Junior Firpo.
Intanto, il Napoli ha già pensato al futuro con l’ormai completato acquisto di Zaccagni. Ora, però, è importante sistemare il presente per riemergere dopo tanti punti persi per strada. Il terzino del Barcellona è stato proposto dall’agente, al Napoli come al Milan. I rossoneri sembrano aver abbandonato celermente la pista e, a questo punto, il club di De Laurentiis potrebbe assestare il colpo, dando una valida alternativa a Gattuso, per avere più alternative e più spinta sulla fascia sinistra. Più spinta per risalire nelle posizione che competono al Napoli, calciomercato permettendo.