Calciomercato Napoli, da Osimhen a Kvara: chi parte in estate?
Napoli – Per preparare al meglio la prossima stagione, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è già al lavoro per strutturare le proprie strategie di calciomercato in vista dell’estate. Dalla cessione di Osimhen alla permanenza di Kvaratskhelia, così il patron azzurro costruisce il futuro.
Le ultime mosse di Aurelio De Laurentiis hanno lasciato già intendere quelle che potrebbero essere le sue intenzioni in vista della finestra di mercato estiva, quando saranno definite le situazioni di alcuni tra i calciatori più importanti della rosa. Il presidente azzurro non ha mai avuto problemi a cambiare il volto della propria squadra, anche quando la piazza tentava in ogni modo di fargli cambiare idea, ottenendo comunque sempre un discreto risultato dal punto di vista sportivo.
In un momento così complicato della sua gestione da presidente del Napoli quindi è lecito pensare che in estate possa tirare un’aria di forte rivoluzione ai piedi del Vesuvio, a cominciare proprio dalla panchina. L’ingaggio di Francesco Calzona è certamente temporaneo, considerando il termine fissato a giugno, ma può già dare indicazioni importanti sull’intenzione del patron partenopeo di volersi legare ad un progetto tecnico a lungo termine per costruire un nuovo ciclo vincente dopo il fallimento di questa stagione.
Poi si passerà ai calciatori, partendo proprio dall’uomo simbolo di questa squadra, ovvero Victor Osimhen. Il nigeriano ha già in parte svelato il proprio futuro, che dovrebbe essere con ogni probabilità lontano da Napoli, ma la cifra che porterà la sua cessione consentirà al club di intervenire in maniera importante sul mercato in estate. Discorso diverso invece per Khvicha Kvaratskhelia, calciatore da cui De Laurentiis vorrà ripartire e costruire attorno a lui una rosa di qualità per tornare ai vertici del calcio italiano.
Napoli, è già calciomercato: le mosse di ADL in vista dell’estate
Nella giornata di oggi la redazione di Sportmediaset ha fatto il punto su quelle che potrebbero essere le manovre di calciomercato del Napoli durante la finestra estiva dei trasferimenti. Appurato l’addio di Osimhen, ormai quasi certo, si ripartirà con forza dal talento di Kvaratskhelia, nonostante le voci legate ad un interesse del Liverpool nei suoi confronti. Saranno sotto esame anche tanti altri elementi della rosa, compresi alcuni dei nuovi acquisti arrivati a gennaio.
Prima di tutto infatti De Laurentiis dovrà definire le situazioni di Dendoncker e Traoré, attualmente in prestito, ma con i rispettivi riscatti fissati a 9 e 30 milioni di euro che contribuiscono ad allontanare le ipotesi di una permanenza in azzurro. Discorso diverso invece per Ngonge e Mazzocchi, arrivati a titolo definitivo e pienamente inclusi nel progetto tecnico partenopeo dei prossimi anni. La dirigenza del Napoli valuterà anche le posizioni di Giovanni Simeone e Giacomo Raspadori, entrambi ben al di sotto del rendimento della scorsa stagione e sulla lista dei calciatori a rischio in caso di offerte importanti.
La rivoluzione potrebbe passare anche dai pali, considerando l’acquisto di Elia Caprile – ora in prestito all’Empoli – e la scadenza del contratto di Alex Meret fissata a giugno che ha spinto la Roma ad avviare i contatti con il suo entourage. Stesso discorso anche per Piotr Zielinski, che terminerà la sua avventura a Napoli per accasarsi all’Inter in estate. Il rito di passaggio tra una stagione e l’altra tra qualche mese probabilmente sarà il primo vero tassello verso il nuovo futuro dei partenopei, decisi a cambiare il proprio destino passando inevitabilmente dal calciomercato.