Calciomercato Napoli, l’Atletico Madrid piomba su Milik e Fabian Ruiz

Calciomercato Napoli, l’Atletico Madrid piomba su Milik e Fabian Ruiz

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Asse caldo quello tra Napoli e Madrid. L’Atletico chiama gli azzurri, gli azzurri rispondono volentieri. Inizia anche il calciomercato per il Napoli.

Con la richiesta da parte di Diego Costa di lasciare Madrid per motivi familiari, l’Atletico Madrid va subito alla caccia di un nuovo attaccante. I colloqui con il Napoli erano già in corso per Fabian Ruiz, centrocampista spagnolo desideroso di tornare in patria, perché non prendere la palla al balzo? Detto, fatto: i colchoneros si fanno avanti anche per Arkadiusz Milik.

E’ l’occasione giusta per far combaciare domanda e offerta. La domanda è quella dell’Atletico Madrid. I biancorossi della capitale spagnola sono al primo posto della Liga e, perché no, ci credono. Ci credono perché il Barcellona è nel suo anno più nero della sua storia recente e ci credono perché il Real Madrid non sembra irresistibile quest’anno. Ci credono, e quindi sono pronti ad investire. L’offerta è, invece, quella del Napoli che vuole cedere ed in questo Fabian Ruiz e Milik sono tra i primi della lista. Il centrocampista spagnolo è apparso troppo altalenante: il talento c’è, non v’è alcun dubbio, ma alterna partite e giocate di qualità assoluta a lunghi momenti di scarso impegno e lentezza snervante. Ruiz vale, vale molto sul mercato: circa 50 milioni di euro, meglio cederlo subito. Già a gennaio? Difficile, ma il Napoli ci spera e l’Atletico Madrid ci prova.

Più immediata la trattativa per Arkadiusz Milik. Il polacco è in rotta con la società partenopea già dalla scorsa estate e non può rischiare di non giocare per altri sei mesi. Il destino gli ha già tolto dalle gambe una stagione abbondante dopo i due legamenti del ginocchio rotti anni fa, ora sarebbe un autogol clamoroso fermarsi poco prima degli Europei. Deve partire, e deve farlo subito. Su di lui ci sono diversi club italiani, ma nessuno sembrerebbe disposto ad offrire a De Laurentiis almeno 15 milioni di euro. Almeno, perché in realtà il presidente azzurro di milioni ne aveva chiesti 25. Troppi per un giocatore in scadenza e disponibile a parametro zero tra pochi mesi. Ok, si scende a 18 milioni di euro, ma di fronte ad un’offerta di 15 prendere o lasciare, De Laurentiis non avrebbe dubbi: prendere. Il Napoli a quel punto avrebbe i fondi da investire su due terzini ed è curioso che questi fondi arrivino proprio dall’Atletico Madrid, che negli ultimi mercati i terzini li ha sempre soffiati al Napoli: vedi Vrasljko ed Arias, a lungo inseguiti dal Napoli e poi presi dall’Atletico (con successiva poca fortuna da parte di entrambi).

L’occasione è ghiotta: la domanda incontra l’offerta. L’asse è caldo. Botti di capodanno in vista. Il calciomercato del Napoli sta per entrare nel vivo.