Calciomercato Napoli, da Lobotka a Verdi: quanti milioni sprecati!

Calciomercato Napoli, da Lobotka a Verdi: quanti milioni sprecati!

Il Napoli ha investito svariati milioni di euro nelle ultime sessioni di calciomercato. Tutto è iniziato nel migliore dei modi con una strategia che ha garantito una graduale crescita: pensiamo a Ezequiel LavezziEdinson CavaniGonzalo Higuain, calciatori acquistati a poco e rivenduti a tanto, capaci di generare un patrimonio economico ma anche tecnico. Poi, con il trascorrere degli anni, il progetto partenopeo non sempre ha offerto i frutti desiderati. Proprio nel momento delicato, quello che avrebbe dovuto costituire un salto di qualità rilevante per ridurre il gap con la Juventus.

Calciomercato Napoli, da Lobotka a Rrahmani e Verdi: oltre 100 milioni di euro sprecati

Riavvolgiamo il nastro e dimentichiamoci per un istante di Victor Osimhen, acquistato in estate dal Lille ma ancora inespresso sul campo per via prima di un infortunio alla spalla e successivamente a causa del Coronavirus. L’anno scorso il Napoli ha comprato Stanislav Lobotka dal Celta Vigo per 20,9 milioni; Andrea Petagna dalla Spal per 16,5 milioni; Amir Rrahmani dal Verona per 14,2 milioni. A questi 50 milioni di euro si aggiungono le incognite Elijf Elmas (16 milioni) e Alex Meret (26 milioni).

Nelle stagioni precedenti gli errori sono stati molto più cari: Simone Verdi dal Bologna 24,5 milioni; Kevin Malcuit dal Lille per 12 milioni; Nikola Maksimovic dal Torino per 20 milioni; E ancora Marko Rog per 13,5 milioni; Adam Ounas per 12 milioni. Oltre 60 milioni di euro che, sommati al calcolo precedente, sfondano il muro dei 100. Per una società che si basa su affari e scommesse, certi errori non possono essere tollerati. Sempre che l’obiettivo sia realmente lo Scudetto.