La vittoria di ieri per 3-0 contro il Lecce, oltre a blindare il secondo posto e avvicinare la matematica qualificazione alla prossima Champions League, ha permesso il Milan di avvicinarsi al meglio alla gara contro la Roma di giovedì 11 aprile, andata dei quarti di finale di Europa League. Nel frattempo Ibrahimovic lavora al consolidamento della rosa di Stefano Pioli e ha in programma un tris di rinnovi.
Come riportato da calciomercato.com, sono tre i calciatori che il Milan ha individuato come importanti perni della rosa della prossima stagione, quella che dovrà dare l’assalto alla seconda stella per rispondere allo scudetto dell’Inter sempre più vicino. I tre profili in questione sono quelli di Yacine Adli, Matteo Gabbia e Davide Calabria. Analizziamo le situazioni caso per caso.
Il centrocampista francese classe 2000, autore di due assist ieri nel 3-0 dei rossoneri al Lecce, ha il contratto in scadenza a giugno del 2026 e guadagna 800mila euro a stagione. L’intenzione delle parti è quella di prolungare fino al 30 giugno del 2028 con un sostanziale adeguamento dell’ingaggio che nelle idee del Diavolo dovrebbe attestarsi sugli 1.8 milioni di euro a stagione, bonus inclusi.
La situazione sembra di facile risoluzione visto che Adli sta benissimo a Milano e dopo un difficile primo anno di adattamento è diventato un calciatore importante nelle rotazioni di Pioli e nel centrocampo rossonero. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con l’agente del ragazzo per gettare le basi di un’intesa da formalizzare entro fine stagione.
Anche la situazione del centrale sembra non preoccupare particolarmente il Milan e Zlatan Ibrahimovic. Come per Adli, il difensore italiano, tornato a gennaio dal prestito semestrale al Villarreal e impostosi da subito come leader della retroguardia, ha il contratto in scadenza nel 2026 e le parti hanno tutta l’intenzione di estendere al 2028 il matrimonio. Gabbia sarà un perno del Milan del futuro e farà certamente parte del pacchetto dei centrali di Pioli, se il tecnico rimarrà, nella prossima stagione.
La situazione più spinosa al momento è quella che riguarda Davide Calabria. Il capitano del Milan ha il contratto in scadenza nel 2025 e già da qualche settimana ha cominciato i dialoghi con il club rossonero per il rinnovo.
Se per il prolungamento al 2027 non ci sono intoppi è sull’ingaggio che si gioca la partita: Calabria, che oggi guadagna 2.2 milioni di euro bonus compresi, ha chiesto un ingaggio intorno ai 3 milioni per rinnovare mentre il Milan vorrebbe confermare l’attuale ingaggio senza ritocchi. Prossime settimane decisive.