Calciomercato, i migliori acquisti del 2020: Sané al Bayern
Un ritorno a casa, dalla porta principale: Leroy Sané è rientrato in Germania, e lo ha fatto coi campioni del Bayern Monaco. La squadra di Flick, vera schiacciasassi d’Europa nell’anno che va a concludersi, sembra veramente la destinazione migliore per la giovane ala, che torna in patria per compiere il salto di qualità che lo porti definitivamente fra i migliori d’Europa.
Anche se pure in questa stagione Sané ha dovuto combattere con le solite noie fisiche, il suo apporto alla causa dei bavaresi si è fatta sentire fin da subito, con cinque reti e tre assist nelle prime dieci partite con la nuova maglia. L’ultimo mese è stato più complicato per lui, che non è riuscito a dare un aiuto concreto in zona gol nelle ultime sei presenze.
Agli occhi di Flick rimane comunque una risorsa importante, che potrebbe risultare determinante soprattutto come innesto in corso d’opera dalla panchina, con la sua velocità sempre letale contro le difese nel corso delle partite. Quattro delle sue reti sono infatti giunte in partite nelle quali è entrato in campo nel secondo tempo.
La mossa del Bayern
L’innesto di Sané è sembrato la ciliegina della torta nell’assemblaggio di una rosa da sogno. Il Bayern sarà il prossimo avversario della Lazio negli ottavi di Champions League. La dirigenza teutonica si è rivelata astuta nello sfruttare una serie di fattori che hanno favorito un’importante flessione del prezzo dell’operazione.
Se infatti nell’estate del 2019 il City chiedesse circa 100 milioni per il cartellino di Sané, il brutto infortunio occorso in quella che doveva essere la sua ultima partita a Manchester lo ha tenuto fuori dai campi per quasi tutta la scorsa stagione, assieme all’influsso della pandemia che ha ridimensionato tutte le cifre degli affari, ha concesso al Bayern di mettere le mani sul talento tedesco per una cifra inferiore ai 50 milioni (anche se coi bonus si potrebbero raggiungere i 60).
Un doppio affare se si pensa che il City aveva sborsato 52 milioni per prelevarlo dallo Schalke nel 2016. Non va dimenticato che si sta parlando di un giocatore che a 23 anni vantava già due stagioni di Premier concluse in doppia cifra sia per reti che per assist.
Ritrovasse la sua condizione migliore anche a Monaco, il Bayern avrebbe trovato un’altra freccia eccelsa da aggiungere al proprio arco. Il nemico maggiore in questo caso potrebbe essere lo stesso Sané. Dovrà infatti essere bravo a gestirsi al meglio e a lottare contro gli infortuni che già troppe volte ne hanno reso difficili le stagioni.