Calciomercato

Calciomercato Lecce, le cessioni illustri: Hjulmand il prossimo?

In questo calciomercato estivo il Lecce sembra prossimo a lasciar partire il proprio capitano Morten Hjulmand. Reduce da una grande stagione, il centrocampista danese ha fatto sì che il suo nome finisse sulle liste desideri di diversi club italiani e stranieri. Nel nostro campionato le squadre maggiormente interessate al mediano sono Lazio e Fiorentina. Fuori dai confini invece rimane in pole sempre lo Sporting Lisbona, che vorrebbe fortemente portare il classe ’99 in Portogallo. Da tenere d’occhio anche un possibile inserimento della Premier League, lega ambita dallo stesso calciatore.

Calciomercato Lecce, da Conte a Vucinic: le cessioni record

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Per strappare Morten Hjulmand dal Lecce servirebbero almeno 15 milioni di euro. Qualora dovesse concretizzarsi a tali cifre, per i salentini si verificherebbe una copiosa plusvalenza. Il calciatore infatti era stato rilevato nel calciomercato invernale del 2021 dall’Admira Wacker per soli 170 mila euro. Una potenziale cessione straordinariamente illustre, che però non sarebbe l’unica. Negli anni precedenti infatti, i salentini hanno messo in piedi diverse operazioni che hanno portato nelle proprie casse svariati milioni. Uno dei nomi più altisonanti ad esempio è Antonio Conte. Dopo aver trascorso a casa il periodo tra le giovanili e la prima squadra, l’ex calciatore di origini leccesi è passato alla Juventus nel 1991 per 3,6 milioni di euro. Sempre a centrocampo, anche Christian Ledesma ha lasciato la Puglia per andare alla Lazio nell’estate 2006 (5,3 milioni).

Passando al reparto attaccanti, spuntano fuori diversi nomi quali Graziano Pellè. Anche lui come Conte di origini salentine, dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Lecce, ha girovagato per qualche stagione in prestito salvo poi essere ceduto definitivamente all’AZ Alkmaar nel 2007 per 6 milioni. Tridente di grande estro e qualità è quello formato da Chevanton, Bojinov e Mirko Vucinic. Tutti e tre scoperti dall’attuale Dt Pantaleo Corvino, sono stati ceduti dopo aver fatto le fortune del club giallorosso. L’uruguaiano al Monaco per 10 milioni di euro, il bulgaro alla Fiorentina per 14, mentre il montenegrino alla Roma per 15,75. Talenti sconosciuti, scovati dallo scouting salentino e poi esplosi altrove. Sorte che potrebbe spettare anche a Morten Hjulmand.

 

Share
Published by
Gabriele Greco