Calciomercato Juventus, cosa serve a gennaio?

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

La sessione invernale del mercato di gennaio è ormai alle porte e anche un grande club come la Juventus sembra essere pronta per mettere a segno qualche colpo. I bianconeri, che non hanno iniziato alla grande la propria stagione, hanno necessariamente bisogno di puntellare la propria rosa in alcuni reparti, per evitare spiacevoli sorprese a fine stagione.

Calciomercato Juventus, cosa serve?

Come detto dunque, anche un top club come la Juventus dovrà quasi sicuramente tornare sul mercato per concretizzare un paio di colpi che possano aumentare il livello e completare il pacchetto. In particolare alla Juventus mancano un terzino sinistro e un centravanti.

Nel caso del terzino c’è bisogno di un profilo più pronto rispetto a Frabotta, proposto più volte da Pirlo in mancanza di Alex Sandro. Il giovane è promettente ma si è rivelato ancora troppo acerbo per giocare su certi palcoscenici. Per quanto concerne il centravanti invece c’è proprio un deficit numerico: in attacco la Juventus ha effettivamente a disposizione solo Ronaldo, Morata e Dybala. Serve una prima punta capace di dare il cambio allo spagnolo o al portoghese, visto anche il momento non proprio felice di Dybala.

Il terzino

Nel caso del terzino dunque servirebbe un profilo più pronto e maturo di Frabotta, capace di alternarsi senza troppi problemi con Cuadrado, Alex Sandro e Danilo. In caso di necessità potrebbe andar bene anche un terzino destro, vista la capacità di Danilo di poter agire su entrambe le fasce. Al momento di nomi concreti in ballo non ne sono stati fatti anche perchè il tutto potrebbe risolversi con il ritorno dal prestito di Luca Pellegrini.

Mandare il ragazzo al Genoa e utilizzare poi Frabotta è infatti apparsa una scelta inspiegabile, vista l’esperienza dell’ex Cagliari in Serie A. Per questo motivo la Juventus potrebbe anche decidere di richiamare il ragazzo dal prestito o di dare fiducia a Frabotta fino a fine stagione, per poi riprendere Pellegrini e collocarlo definitivamente nel proprio pacchetto difensivo. Inoltre però, da non dimenticare la situazione relativa al giovane Reynolds, che sembra essere pronto ad approdare all’ombra dell’Allianz Stadium: lo statunitense potrebbe essere girato in prestito al Cagliari, diventando dunque un’alternativa per Pirlo a partire da giugno 2021.

L’attaccante

Nel caso del centravanti invece accadrà quasi sicuramente qualcosa già durante questa sessione invernale del calciomercato di gennaio. Naturalmente la Juventus non vuole spendere troppo per quello che, almeno sulla carta, dovrebbe essere un sostituto.

Di nomi nelle ultime ore se ne stanno sprecando in quantità industriale: da Depay in scadenza al ritorno di Fernando Llorente, passando per Giroud, Origi e Lammers. Tanti profili, molto diversi da loro ma quasi tutti pronti per giocare in bianconero e offrire un’alternativa valida a Morata nel ruolo di centravanti. Lo spagnolo è l’unica vera punta a disposizione in rosa in questo momento, serve necessariamente un ricambio.

Juventus Pirlo