Calciomercato Inter, cosa serve a gennaio?

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Anche l’Inter è pronta ad intervenire sul fronte mercato per puntellare la propria rosa, mettendo a segno un paio di colpi che potrebbero offrire a Conte la possibilità di avere a disposizione dei profili pronti in reparti che al momento sono leggermente scoperti.

Calciomercato Inter, cosa serve?

In particolare ai nerazzurri servirebbe un centrocampista di quantità ed un centravanti.

Nel primo caso molto dipende soprattutto dalla cessione o meno di Matias Vecino. L’uruguaiano infatti dovrebbe andar via lasciando così il posto vuoto per un nuovo profilo che vada a completare il reparto al fianco di Sensi, Barella, Vidal, Brozovic e Gagliardini. Non citato Nainggolan, visto che il belga è ormai pronto a tornare alla Sardegna Arena per questo finale di stagione.

Per quanto concerne invece la situazione inerente all’attaccante, come anche nel caso di Milan e Juventus, serve un centravanti di riserva per il titolare che in questo caso è Romelu Lukaku. Andrea Pinamonti non ha soddisfatto le aspettative e urge dunque intervenire sul mercato per dare a Conte un’alternativa importante all’attaccante belga.

Il centrocampista di quantità

Con l’addio di Nainggolan e quello probabile di Vecino, l’Inter quasi sicuramente tornerà sul mercato per prendere un centrocampista di quantità, più dedito dunque alla copertura e alla fase di non possesso. Il nome caldo molto citato in questi giorni è quello di Alfred Duncan: sarebbe un ritorno quello del ghanese, cresciuto praticamente tra le fila nerazzurre.

Improbabili invece gli arrivi di De Paul e Gomez, soprattutto durante la finestra di gennaio. Entrambi potrebbero sostituire il partente Eriksen, ma al momento non sono una priorità. Piuttosto potrebbe essere interessante l’arrivo di Xhaka a Milano in cambio del danese, che a quel punto sarebbe pronto per tornare a Londra, ma questa volta sponda Arsenal.

Il vice Lukaku

Invece per quanto riguarda l’attaccante la situazione è ancor più definita: Pinamonti non si è dimostrato all’altezza di sostituire un pezzo da 90 come Lukaku ed è per questo motivo che Conte ha espressamente richiesto un altro profilo da poter alternare al belga, a Lautaro Martinez e a Sanchez. Quest’ultimo infatti ha finito con l’essere il primo sostituto sia di Lukaku che di Lautaro, ma spesso ha dovuto alzare bandiera bianca per problemi fisici. Anche per questo motivo la dirigenza vorrebbe coprirsi con un attaccante pronto, capace di offrire buone alternative, soprattutto ad un centravanti fisico come Lukaku.

Nelle ultime ore si era parlato di Pavoletti in un possibile scambio con Nainggolan, ma il belga raggiungerà Cagliari in prestito secco. Da capire se adesso l’inter proverà comunque a prendere l’ex Genoa o se virerà su altri obiettivi. Non avendo Champions o Europa League, è chiaro aspettarsi un profilo di questa portata e non un calciatore di caratura superiore.

Antonio Conte, Inter
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)