Calciomercato, il pagellone della finestra invernale: Torino

Calciomercato, il pagellone della finestra invernale: Torino

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Passato un po in sordina, in realtà il calciomercato del Torino è stato attento, senza voler giustamente stravolgere la squadra. La gestione Juric sta portando i suoi frutti e nell’ambiente granata dopo anni difficili si respira un’aria nuova. Sono stati tesserati giocatori giovani, con un gran potenziale su cui potrà lavorare Ivan Juric. Al suo arrivo nelle prime conferenze fu chiaro, non chiedendo giocatori già formati pagandoli milioni, bensì puntare su potenziali campioni da formare in casa. Dopo 6 mesi la dirigenza ha saputo ascoltare.

Gli acquisti del Torino

Sono stati cinque gli acquisti a gennaio del Torino. In copertina Samuele Ricci, l’investimento più oneroso: 2 milioni di prestito e 8,5 di obbligo di riscatto. Una cifra importante per un ragazzo di solo 20 anni, che però ha mostrato tutte le sue qualità da centrocampista nell’ultimo anno e mezzo all’Empoli. L’altro acquisto più importante di questo mercato è Pellegri, arrivato in prestito di 6 mesi con diritto di riscatto fissato a 6 milioni. La stessa identica formula con cui il giocatore si era trasferito al Milan, senza trovare però spazio. Trattativa complessa, ma molto voluta dalla dirigenza granata. Prima la trattativa con il Milan non riuscita, poi l’accordo con il Monaco dopo la risoluzione del prestito in rossonero. Con i dubbi sul futuro di Belotti, Pellegri potrebbe trovare molto spazio come alternativa a Sanabria. Altri due giovani sono arrivati in questo mercato: D’Aprile, difensore dal Crotone e Seck, attaccante dalla Spal. Il primo essendo sedicenne verrà unito alla Primavera, mentre Seck proverà a guadagnare qualche minuto in prima squadra. Per ultimo ci sarebbe anche l’acquisto di Fares, il cui ginocchio però si è gravemente infortunato al primo allenamento in granata. Stagione terminata per lui.

Le cessioni del Torino

I granata si sono liberati di ben tre centrocampisti che non trovano più spazio nella formazione di Juric. Rincon alla Sampdoria in prestito, come Verdi alla Salernitana. A titolo definitivo invece Baselli al Cagliari, il cui contratto era in scadenza a fine anno.

Voto mercato Torino: 6,5