Il mercato invernale dell’Empoli non ha avuto troppe pretese. La squadra guidata da mister Aurelio Andreazzoli non necessitava di particolari esigenze, pochi infortuni e una classifica che sorride. Nel corso di questi primi mesi di campionato gli azzurri hanno saputo regalare buone prestazioni. Per questi motivi, la concentrazione del direttore sportivo Pietro Accardi, poteva essere più sul mercato in uscita che su quello in entrata. Ma alla fine quattro nuovi giocatori sono sbarcati al Castellani e solo due hanno preso il largo.
Tuttavia è degna di nota la cessione al Torino di Samuele Ricci, uno dei centrocampisti più promettenti del panorama dei giovani italiani. Il prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 10 milioni guarda alle casse di Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli. Un’altra cessione è stata quella di Leonardo Mancuso, l’attaccante è finito al Monza in Serie B, con la formula di prestito con obbligo di riscatto, perché, dopo le prime gare, in questa stagione non aveva più trovato spazio con Andreazzoli. E per le cessioni del mercato estivo resta un indiziato speciale Nedim Bajrami, il centrocampista di origine albanese sta interessando ultimamente Lazio e Napoli. Vedremo se il mister saprà fare a meno di lui a fine stagione.
Quali sono dunque i nuovi acquisti del club toscano? Di quattro calciatori in entrata, tre sono centrocampisti. Naturale vista l’uscita del giovane Ricci, spesso titolare, e naturale in previsione di eventuali cessioni estive. L’Empoli ha saputo moderare il mercato in base alle proprie risorse economiche. Tuttavia il club azzurro non si è fatto mancare in entrata buone alternative nel settore del centrocampo, già ricco di qualità. Ecco quindi arrivare, già il 22 di gennaio, Marco Benassi dalla Fiorentina. Il classe 1994 può essere una riserva eccellente per Andreazzoli. È stato preso con la formula del prestito secco, con l’ingaggio dilazionato dalle due società.
Ufficializzato invece Valerio Verre il 29 gennaio. Il centrocampista ex Sampdoria risulta l’innesto più promettente e potrebbe addirittura fungere da nuovo titolare, alternandosi con Bajrami. Il classe 1998, in carriera, vanta diverse convocazioni in Nazionale under 21. Per finire, entra nello scacchiere anche il giovanissimo Iwo Kaczmarski, in prestito dal Raków Częstochowa. Il polacco è nato nel 2004 e non ha ancora compiuto 18 anni. È chiaro che l’Empoli stia puntando anche al futuro.
Ma nell’ultimo giorno di mercato Accardi regala al club anche un difensore. Si tratta di Liberato Cacace, neozelandese di origini italiane, 21 anni e tanta voglia di scoprire la Serie A. Il difensore proviene dal club belga Sint-Truiden. Un vero colpo di mercato dell’ultimo minuto.
Forse manca qualcosa in attacco e solo il tempo potrà dire se Patrick Cutrone saprà crescere ancora e Andrea Pinamonti manterrà lo stesso stato di forma, sempre se non saranno anche loro oggetto di mercato estivo.
Voto mercato Empoli: 6