Calciomercato, il pagellone della finestra invernale: il Bologna
A +10 dalla zona retrocessione, il Bologna di Siniša Mihajlović ha effettuato 4 acquisti e operato 2 cessioni nella sessione invernale di calciomercato. Ad un certo punto della stagione i sogni erano diversi, con la Conference League non troppo lontana, ma le 4 sconfitte nelle ultime cinque partite giocate hanno risucchiato verso il basso la squadra emiliana.
Il calciomercato di gennaio ha dato l’opportunità di puntellare alcuni reparti nei quali Mihajlović aveva più necessità, tra infortuni e Covid che hanno falcidiato la formazione titolare. Ecco che in soccorso è arrivato Joey Saputo e Riccardo Bigon, i quali hanno portato tre centrocampisti ed un difensore nella rosa: Rojas, Kasius ed Aebischer per la mediana e Mercier per il reparto arretrato. Fuori invece Skov Olsen e Cangiano.
Bologna, quattro nuovi acquisti per Mihajlović
Luis Rojas Zamora è arrivato dal Crotone in prestito per 6 mesi. Non sarà un titolare, è un giovane 19enne che anche con il Crotone ha giocato solo pochi minuti in Serie B, rimanendo in panchina per gran parte della stagione. In Primavera aveva iniziato benissimo con 4 gol nelle prime tre partite, ma la chiamata dei ‘grandi’ è stata più importante. La linea verde del Bologna è stata caratterizzata anche dall’acquisto del giovanissimo Kévin Mercier, 17enne titolare del Lille Primavera nella Youth League. Anche in questo caso non un rinforzo direttamente per la prima squadra, ma un investimento per il futuro.
Chi invece potrebbe giocare molto di più è Denso Kasius, 19enne olandese preso a titolo definitivo dall’Utrecht ma che ha giocato nell’ultimo anno in prestito in seconda divisione con il Volendam: qui 21 partite condite da 5 reti e 2 assist, con una importante stazza fisica. Preso per 3 milioni di euro, può essere una valida alternativa a Bonifazi sulla destra.
Infine, l’acquisto per la formazione titolare, un rinforzo per il centrocampo di Mihajlović che potremmo già vedere in campo nella prossima partita contro l’Empoli: si tratta del 25enne Michel Aebischer, preso in prestito per sei mesi dallo Young Boys con il quale aveva vinto nel 2018 un campionato svizzero. Abile nel gioco aereo e discretamente a livello tecnico, la sua struttura fisica può servire al centro della mediana bolognese.
Bologna, ceduto Skov Olsen
Andreas Skov Olsen è stato invece il partente della sessione invernale. Ceduto ai belgi del Bruges per circa 7 milioni di euro, con Orsolini ed Arnautovic davanti ha trovato poco spazio nella formazione iniziale di Mihajlović. Il 22enne danese ha giocato poco in questa stagione, realizzando zero reti e totalizzando soltanto due assist nei 738′ giocati nel girone d’andata. Partito titolare solo quattro volte, è spesso subentrato nel secondo tempo.
VOTO MERCATO: 6
L’uscita di Skov Olsen non pesa a livello offensivo, visti i numeri poco idilliaci del danese, mentre l’innesto di Aebischer può essere interessante. Tutto da dimostrare, ma il Bologna è in una posizione di classifica tranquilla e non aveva necessità di fare grandi spese per continuare la stagione.