Timo Werner è stato il secondo colpo del faraonico mercato estivo del Chelsea che ha sostanzialmente rinnovato tutti i reparti. L’attaccante è stato acquistato a giugno attraverso il pagamento della clausola rescissoria di 53 milioni. Il tedesco ha potuto concludere la Bundesliga, ma non la Champions League che ha visto il Lipsia arrivare in semifinale. I suoi numeri al Lipsia facevano sognare e rendevano quella cifra un affare. 95 gol in 159 presenze con la maglia dei tedeschi a soli 24 anni. Al Chelsea, però, gli sta mancando un po’ di continuità. A giugno i Blues avevano battuto la concorrenza di tantissimi top club tra cui Liverpool e Manchester United in Inghilterra.
In Premier League ha giocato sempre da titolare eccetto nelle ultime due. In 16 partite ha segnato 4 gol e fornito 5 assist, ma la rete manca ormai dal 7 novembre contro lo Sheffield. Nei gironi di Champions League ha giocato le prime 4 da titolare, mentre nelle ultime due è subentrato. 3 gol e 1 assist, l’ultima rete risale al 4 novembre in cui fece doppietta al Rennes. Sicuramente la concorrenza di Abraham in Premier League e di Giroud in Champions non gli ha dato la giusta tranquillità, ma si tratta di un giocatore dalle indubbie qualità.
Werner è il centravanti della nazionale tedesca con 15 gol all’attivo in 35 partite. A 24 anni ha già segnato 117 gol in 283 partite tra Stoccarda, Lipsia e Chelsea di cui più di 50 da esterno sinistro, il suo ruolo originario. Si tratta di un giocatore veloce, dinamico, abile nel gioco di testa e molto forte nel tiro dalla distanza. Al Chelsea non hanno ancora visto il vero Werner, ma nel 2021 potrà sicuramente riprendere i ritmi dei tempi di Lipsia. Il suo acquisto è sicuramente uno dei migliori del 2020 nel rapporto qualità/prezzo considerando che il suo valore di mercato era ben più alto. Ora sta a Lampard saper sfruttare le sue abilità e farlo rendere nel migliore dei modi. Con più competizioni Werner saprà sicuramente esprimersi ad altissimi livelli.