Calciomercato, i migliori acquisti del 2020: Diogo Jota al Liverpool

Diogo Jota

(Photo by Peter Powell - Pool/Getty Images)

Il portoghese Diogo Jota era probabilmente sconosciuto ai più in Italia prima del suo arrivo al Liverpool nella scorsa estate. L’attaccante 24enne, però, si è sempre fatto notare nelle squadre in cui ha giocato e non stupisce che i Reds abbiano dovuto sborsare circa 45 milioni di euro per acquistarlo dal Wolverhampton. Diogo Jota era stato preso dai Wolves dall’Atletico Madrid che prima lo mandò in prestito al Porto e poi in Inghilterra. Il Wolverhampton lo riscattò, mentre i Colchoneros non esercitarono l’opzione del controriscatto. Diogo Jota è stato protagonista della cavalcata della squadra di Espirito Santo dalla Championship all’Europa League segnando 44 gol in 131 partite. Non male per un’ala sinistra adattabile al centro.

In estate il Liverpool ha deciso di investire una cifra importante per dare un sostituto di livello a Manè a sinistra, in realtà Diogo Jota è diventato l’uomo ovunque dell’attacco dei Reds. Ha giocato lo stesso numero di partite da ala sinistra, da ala destra e da centravanti. In Champions League ha segnato 4 gol in 6 partite risultando attualmente il capocannoniere del Liverpool. Straordinaria è stata la sua tripletta a Bergamo contro l’Atalanta. Ma anche in Premier League il suo apporto è stato fondamentale. 5 gol in 9 presenze, lo stesso numero di Roberto Firmino.

La sua duttilità lo rendono perfetto nel calcio inglese. Ha velocità, resistenza fisica, tecnica, sa inserirsi e, come dimostrano i numeri, è abile nel segnare. Il suo percorso di crescita si è bloccato repentinamente a causa di un infortunio subito nell’ultima giornata di Champions League contro il Midtjylland il 9 dicembre. Un colpo al ginocchio che ha fatto già saltare a Diogo Jota 5 partite in Premier League con il Liverpool e che ha tolto una grande alternativa d’attacco a Klopp. Per il recupero sembra volerci un mese e mezzo, ma non è certo che possa esserci per l’andata degli ottavi di Champions contro il Lipsia.

Nonostante questo stop Diogo Jota è stato uno dei più grandi acquisti del 2020. Il prezzo era elevato, ma questo rendimento e questa incidenza in un Liverpool stellare era davvero inaspettato.