Calciomercato Genoa, il punto: Piatek primo obiettivo

Calciomercato Genoa, il punto: Piatek primo obiettivo

(Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

Il calciomercato del Genoa è molto movimentato. Con il ritorno immediato in Serie A dopo una sola stagione, il Grifone vuole costruire una squadra competitiva per poter centrare una salvezza tranquilla.

Il ritorno immediato in Serie A ha dato grande slancio al popolo genoano, complice anche la contemporanea retrocessione in Serie B della Sampdoria. Non ci sarà il derby della Lanterna l’anno prossimo, ma i tifosi hanno comunque di che festeggiare. Alberto Gilardino si è guadagnato la riconferma mettendo a punto delle soluzioni interessanti, ma ora con la promozione chiede una rosa all’altezza della massima serie. E la dirigenza sta già lavorando alacremente per accontentare il tecnico.

Calciomercato Genoa, tutti i reparti nel mirino: Piatek ma non solo, si pensa anche a Tameze e Miretti

calciomercato genoa piatek zanoli mateta tameze
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il grande sogno della sessione di calciomercato del Genoa è il ritorno di Krzysztof Piątek. Dopo la clamorosa prima metà della stagione 18-19, il polacco ha provato l’avventura altrove, ma non è riuscito a ripetere le gesta al Milan, all’Hertha Berlino, alla Fiorentina e alla Salernitana, con soli 4 gol segnati nell’ultima annata in granata. Il Genoa però è convinto di poterlo rivitalizzare e vuole riportarlo in Liguria. La trattativa con i tedeschi non è un problema, visto che la proprietà è la stessa dei genoani – 777 Partners -, ma l’ostacolo è l’ingaggio da 3.5 milioni di euro. Servirà un taglio netto da parte di Piatek. Le alternative sono rappresentate da Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace e da Dodi Lukebakio, anche lui dell’Hertha Berlino.

Occhi puntati anche sul centrocampo, dove Gilardino chiede due rinforzi con caratteristiche diverse. Per il mediano di corsa e quantità si punta forte su Adrien Tameze del Verona, con Meitè come alternativa – in prestito alla Cremonese l’anno scorso ma di proprietà del Benfica. Per quanto riguarda il centrocampista di qualità invece il sogno è Fabio Miretti della Juventus, che potrebbe cederlo in prestito.

La volontà del Genoa è anche quella di trattenere i giocatori migliori, come Gudmundsson e Frendrup, anche se in caso di offerte importanti la società potrebbe anche sedersi al tavolo. Confermatissimo Radu Dragusin, autore di una stagione straordinaria al centro della difesa accanto a Bani.