La stagione della Fiorentina, considerando la rifondazione attuata da Vincenzo Italiano dopo il suo arrivo, sta procedendo bene. Ancora in corsa per un posto in Conference League o Europa League ed una partita importante da affrontare contro la Juventus per andare in finale di Coppa Italia. La squadra viola ha operato bene sul calciomercato ed anche dopo l’addio di Dusan Vlahovic ha saputo reinvestire con alcuni arrivi importanti. Già in estate, in ogni caso, aveva preso lo spagnolo Alvaro Odriozola, ma insieme a Krzysztof Piatek e Lucas Torreira sono stati degli acquisti in prestito azzeccati da parte della dirigenza della Fiorentina.
Secondo quanto riportato da Firenze Viola, per acquistare a titolo definitivo il 26enne uruguayano, Lucas Torreira, sono necessari 15 milioni di euro. Questo è l’importo concordato con il club inglese dell’Arsenal per farlo rimanere a Firenze: ci sarebbe già l’ok del calciatore e la dirigenza della Fiorentina sta tentando di abbassare la cifra del riscatto, trattando con i londinesi a riguardo.
Anche per quanto riguarda il 26enne Alvaro Odriozola ci sarebbe, secondo il sito sportivo, un accordo verbale tra il direttore sportivo Pradè ed il Real Madrid per una prelazione su un acquisto a titolo definitivo. In questo caso non c’è stata, nella trattativa per il suo prestito, l’opportunità di inserire una clausola per il riscatto, pertanto la Fiorentina dovrà pagare cifra tonda per prenderlo e l’importo si aggira intorno ai 20 milioni di euro.
L’ultimo del terzetto è il polacco Krzysztof Piatek: subito ambientato nella rosa di Vincenzo Italiano, il suo contributo in termini di gol non si è fatto attendere. Per riscattarlo dai tedeschi dell’Herta Berlino ci vogliono 15 milioni di euro. Qui, secondo Firenze Viola, non ci sarebbe grande fretta, perché bisognerà anche vedere le prestazioni di Arthur Cabral con la maglia dei toscani al fine di prendere le giuste decisioni. In tutto, quindi, la Fiorentina dovrà investire per il calciomercato circa 50 milioni di euro.