Calciomercato, El Shaarawy piace a Roma, Fiorentina e Atalanta
Stephan El Shaarawy ha un chiaro obiettivo: tornare a giocare ai massimi livelli in Europa, possibilmente in Italia. L’ala di Savona ha capito che sono terminati i propri giorni in Cina, dopo solo un anno e mezzo dal suo arrivo allo Shanhai Shenhua.
Dal suo arrivo nel luglio 2019 ha disputato appena 19 partite, nelle quali ha realizzato 4 reti e 3 assist, un bottino magro soprattutto se si considera il livello del calcio cinese, non ancora competitivo con le realtà europee.
Se a questo si aggiunge il fatto che la federcalcio di Pechino abbia deciso di chiudere i rubinetti per i contratti dei giocatori, si capisce come possa diventare realtà per molti giocatori il ritorno in Europa.
C’è molto di più in ballo per il Faraone però. Per El Shaarawy riuscire a ritagliarsi uno spazio importante in una rosa potrebbe essere il treno per rimanere nel giro della Nazionale in vista degli Europei in programma al termine della stagione.
Roberto Mancini lo ha tenuto nel giro dei convocati anche negli ultimi mesi in cui non si allenava più con il proprio club per lo stop del campionato cinese. L’ex Roma sa però che da qui a giugno deve riuscire a trovare la condizione migliore per poter sperare di figurare nella selezione finale.
Tornerà, ma dove?
Proprio nella Capitale potrebbe far ritorno il Faraone, che sarebbe ben disposto ad un ritorno in maglia giallorossa. Fonseca, che è arrivato dopo la sua partenza per la Cina, potrebbe riaccoglierlo, ma valuta anche altre piste.
In particolare sono caldi anche i nomi di Roman Yaremchuk, centravanti ucraino del Gent e di Bernard, che non riesce a ritagliarsi uno spazio importante nell’Everton di Ancelotti.
Non solo la Roma su El Shaarawy. Anche Fiorentina e Atalanta rimangono piste possibili per il rientro in Italia del giocatore. L’interesse degli orobici dipenderà soprattutto dall’esito della telenovela-Papu, che alla fine potrebbe rimanere a Bergamo.