L’Atalanta ha degli obiettivi da raggiungere in questa parte finale di stagione. A partire dall’Europa League, dove dovrà giocare il quarto di finale contro il Lipsia giovedì 7 aprile, e un nuovo piazzamento in Champions League in campionato. Per il momento il quarto posto dista 8 punti ed è occupato dalla Juventus, ma i bergamaschi hanno ancora una partita da recuperare, quindi tutto rimane aperto. Ma c’è anche il mercato da non sottovalutare. In questa seconda parte di stagione gli uomini di Gasperini hanno prodotto poco in attacco e una rivoluzione in questo reparto è più che sicura nella prossima sessione estiva di calciomercato.
Manca molto Zapata all’Atalanta. Il colombiano sembra aver perso lucidità e ritmo nelle gambe, soprattutto nell’ultimo periodo in cui è stato costretto per molto tempo ai box. Su di lui c’è l’Inter, che già lo ha cercato la scorsa estate salvo poi ripiegare su Edin Dzeko. La dirigenza nerazzurra, però, continua a desiderare un vice-Lukaku. Il profilo di Zapata sembra essere quello giusto e la sua valutazione è anche scesa ultimamente rispetto dei 40 milioni richiesti da Percassi la scorsa estate.
Per quanto riguarda l’altro colombiano, Luis Muriel, anche lui non è al meglio. La condizione fisica è calata molto rispetto alla passata stagione, complice anche qualche infortunio muscolare di troppo. La Dea, però, potrebbe ripartire da lui, salvo l’arrivo di qualche offerta da parte delle concorrenti che si rafforzeranno. Al mercato estivo manca ancora qualche mese, ma i due colombiani attaccanti dell’Atalanta non sembrano, poi, così incedibili.