Calciomercato 2023, top 5 colpi Premier League
Nel 2023 la Premier League si è confermata una delle regine del calciomercato: ecco i cinque colpi migliori realizzati dal campionato inglese nell’anno solare.
Da qualche anno a questa parte, la Premier League si conferma essere la regina assoluta del calciomercato, e le ragioni sono molteplici. I club inglesi infatti sono, a conti fatti, quelli economicamente più potenti ed influenti, e l’impareggiata competitività del campionato, unita al prestigio dei tanti grandi club ed una tradizione seconda a nessuno, spingono la maggior parte dei migliori giocatori e talenti verso le sponde d’oltremanica. Anche il 2023 si è rivelato un anno ricco di grandi acquisti, molti dei quali avvenuti proprio all’interno dei confini inglesi. Ecco quelli che secondo noi si sono finora rivelati i migliori trasferimenti della Premier League per rendimento.
Premier League, da Doku a Rice: i migliori trasferimenti del 2023
Partendo dai campioni di tutto del Manchester City, è impossibile non citare Jeremy Doku, brillante gioiello belga proveniente dal Rennes. Per ben 60 milioni i Citizens si sono assicurati uno dei migliori dribblatori di tutta Europa, in grado di scardinare anche le difese più blindate e perforare ogni spazio lasciato in profondità con letalità. Anche l’Arsenal ha fatto un lavoro magnifico in chiave mercato, specialmente sull’acquisto di Declan Rice. L’ex capitano del West Ham ha regalato ad Arteta un cervello puro e sopraffino ai Gunners, che grazie a lui ora giocano con una pulizia straordinaria e con un ventaglio di soluzioni ancora più ampio. Rimaniamo nel nord di Londra, perché non si può non parlare di Kai Havertz. Il tedesco sembra essere risorto da quando è passato all’Arsenal, e la sua capacità di fungere da Jolly universale lo rende perfetto per il complesso calcio del manager spagnolo: le sue prestazioni e i suoi numeri parlano da soli.
Unai Emery e la sua Aston Villa stanno facendo stropicciare gli occhi a tutta Europa, ed uno dei protagonisti assoluti di questa prima parte di stagione non può che essere Moussa Diaby, arrivato dal Bayer Leverkusen. L’ala francese ha alzato il livello del reparto con grande prepotenza, ergendosi tra i migliori esterni d’attacco della Premier League a suon di prestazioni di grande livello, gol ed assist. Chiudiamo in bellezza con Cole Palmer, gioiellino ex Manchester City che sta facendo le fortune del Chelsea. Il classe 2002 ha già messo a segno 6 reti e 3 assist in 15 partite, mettendo in mostra una caratura tecnico/tattica potenzialmente mostruosa.