Speciali

Calciomercato 2023, top-5 colpi Liga

Andiamo alla scoperta della top-5 colpi di calciomercato della Liga nel 2023 in questo articolo: l’approfondimento.

Non è stato un anno spumeggiante per il campionato spagnolo, che ha visto un solo acquisto veramente top, quello di Bellingham al Real Madrid, e poco altro.

Molti prestiti e acquisti a parametro zero, poche spese ma alcune trattative intelligenti da segnalare: ecco la nostra top-5 colpi Liga del Calciomercato 2023.

Calciomercato 2023, top-5 colpi Liga: 5) Isco

(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Tanti nomi in lizza per la quinta posizione, abbiamo deciso di premiare Isco. Il trequartista spagnolo classe 1992, che ha militato per ben 9 stagioni al Real Madrid con molti alti ma anche molti bassi, è rinato nell’altra sponda di Siviglia, il Real Betis, dopo una brutta parentesi al Siviglia durata appena 4 mesi (poi c’è stata la risoluzione del contratto). Titolare 17 partite su 17 (ha saltato l’ultima per squalifica), ha già collezionato 2 gol e 2 assist ma soprattutto ha fatto rivedere grande qualità e grandi giocate. Insomma, quello che ci si aspetta da Isco. Il Real Betis è riuscito a prenderlo gratis, da svincolato, e a rigenerarlo: un vero e proprio colpaccio.

Calciomercato 2023, top-5 colpi Liga: 4) Savio

(Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Arrivato nella Liga come possibile rivelazione del torneo, ha superato le aspettative sul suo conto con prestazioni notevoli. L’ala sinistra del Girona è uno dei calciatori più importanti del club che a sorpresa si sta giocando il primo posto con il Real Madrid. Savio, nonostante sia solo un classe 2004, è già un elemento determinante nella squadra del tecnico Michel: lo dimostra il fatto che sia sempre partito dal 1′ e che abbia già messo a referto 4 gol e 5 assist, a cui si aggiunge un centro in Coppa del Re. Arrivato in prestito dal Troyes, club del City Group così come il Girona, ha già gli occhi di metà big europee addosso.

Calciomercato 2023, top-5 colpi Liga: 3) Gundogan

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Il Barcellona è riuscito a strapparlo a parametro zero al Manchester City e Ilkaj Gundogan non sta tradendo le aspettative. Il centrocampista tedesco, arrivato in Catalogna da svincolato, ha collezionato 18 presenze, di cui 16 da titolare, in campionato, con 2 gol e 3 assist all’attivo. Ottimo anche il rendimento in Champions League, con 3 passaggi vincenti in 6 presenze.

Calciomercato 2023, top-5 colpi Liga: 2) Dovbyk

(Photo by CRISTINA QUICLER/AFP via Getty Images)

Terzo in classifica marcatori con 11 reti, è lui il bomber della favola Girona. Artem Dovbyk, punta ucraina classe 1997 arrivata in estate dal Dnipro per soli 7.75 milioni di euro, ha avuto un impatto incredibile nel campionato spagnolo: oltre agli 11 gol, l’ucraino ha servito anche 5 assist dimostrando di essere uno degli attaccanti più forti del campionato.

Calciomercato 2023, top-5 colpi Liga: 1) Bellingham

(Photo by CRISTINA QUICLER/AFP via Getty Images)

In prima posizione, senza alcun dubbio, c’è Jude Bellingham. La punta di diamante del Real Madrid, acquistato nell’ultima sessione di calciomercato estiva per ben 103 milioni dal Borussia Dortmund, è l’attuale capocannoniere della Liga con 13 gol: aggiungendo i 4 segnati in Champions League, si arriva a un totale di 17 reti (e 5 assist) in 21 presenze. E non stiamo parlando di una punta, bensì di un centrocampista offensivo. Numeri impressionanti per il classe 2003, che sta dimostrando di valere tutti i soldi spesi dai Blancos.

Calciomercato 2023, top-5 colpi Liga: le menzioni d’onore

(Photo by THOMAS COEX/AFP via Getty Images)

Non sono stati scelti nella top-5, ma meritano una menzione, i seguenti giocatori: Joao Cancelo, Yan Couto, Joao Felix, Mason Greenwood, Arda Guler, Yangel Herrera, Samu Omorodion, Alexander Sorloth e Viktor Tsygankov.

Share
Published by
Leonardo Matteucci