Calciomercato 2023, top-10 colpi Serie A
Dalla sorpresa Soulé all’impatto devastante di Marcus Thuram: ecco la top 10 dei colpi del calciomercato 2023 di Serie A per rendimento in campo.
Il calciomercato estivo 2023, nonostante non sia stato fiammante di colpi di teatro come qualche anno fa, ha regalato degli acquisti interessanti, che hanno performato davvero egregiamente sul campo in questi mesi. Basti pensare all’impatto avuto da Marcus Thuram con l’Inter, o all’esplosione del giovane Soulé, ma anche ai trasferimenti di spessore, come quello di Lukaku alla Roma. In attesa dell’apertura del mercato invernale (qui la data d’inizio), ecco la top-10 dei colpi del calciomercato 2023 che hanno reso meglio in Serie A secondo la nostra redazione in questa stagione.
Serie A, la top 10 dei trasferimenti del calciomercato 2023
SCAMACCA – Gianluca Scamacca è diventato quest’estate il secondo acquisto più oneroso della storia dell’Atalanta, ma la spesa di 25 milioni di euro più bonus ha dato assolutamente ragione agli orobici. Il centravanti, arrivato dal West Ham ha già messo a segno sei reti in stagione, ed è senza ombra di dubbio l’uomo offensivo fondamentale di Gasperini, alla quale non può fare a meno.
CALAFIORI – Ma che rendimento sta regalando Riccardo Calafiori nel Bologna? Arrivato dal Basilea per soli 4 milioni di euro come terzino sinistro di riserva, ma già dopo poche giornate, un po’ per via di qualche indisponibilità, un po’ per le sue grandi qualità, si è preso la titolarità sotto la Garisenda…come difensore centrale! L’ex Roma infatti è stato adattato da Thiago Motta al centro della difesa, e da lì non si è più spostato. 14 partite giocate per Calafiori, di cui 12 da titolare, e da assoluto protagonista.
SOULÉ – Matias Soulé è assolutamente la più grande sorpresa di questa Serie A. L’argentino al Frosinone sta facendo quasi rimpiangere la Juventus, nonostante lo abbia solo ceduto in prestito ai ciociari, dalle prestazioni esaltanti che sta regalando ad ogni singola partita. Per l’attaccante sono già sei i gol in Serie A.
THURAM – Come non far rimpiangere Romelu Lukaku, capitolo 1. Marcus Thuram potrebbe l’autore indiscusso di questo tutorial, che sembra funzionare alla grande. Battute a parte, in pochi si aspettavano un impatto così devastante del francese in Serie A. Acquistato dall’Inter a costo zero, l’ex Borussia Monchengladbach è già a quota otto gol e cinque assist stagionali, ed è diventato il nuovo perfetto compagno di reparto di Lautaro Martinez.
SOMMER – Rimaniamo in casa Inter, e citiamo anche Sommer come colpo top del calciomercato 2023 di Serie A. Il portiere svizzero, arrivato per sostituire Onana, ha assicurato ancor più sicurezza al reparto, ma soprattutto, anche grazie alla super difesa nerazzurra, ha centrato già quota 12 clean sheet stagionali in campionato su 17 giornate. Saracinesca.
GUENDOUZI – In pochi si aspettavano che un giocatore un po’ grezzo tecnicamente come Guendouzi potesse far innamorare Maurizio Sarri, ma così è stato. Il francese è arrivato quest’estate per 13 milioni di euro più bonus, e fino ad ora ha giocato 15 partite in Serie A di cui ben 12 da titolare, segnando anche un gol.
REIJINDERS – La cessione di Tonali ha permesso al Milan di acquistare diversi giocatori quest’estate, tra cui Tijiani Reijnders. L’ex PSV si è preso in mano il centrocampo rossonero, e non l’ha più mollato, diventandone il vero e proprio metronomo, regalando alla squadra anche due gol e due assist.
PULISIC – Restiamo in casa Milan, ma alziamo ancor di più il livello. L’acquisto di Christian Pulisic ha una sola parola per descriverlo: esplosivo. Lo statunitense è in una forma fisica invidiabile, gli infortuni sono solo un lontano ricordo, e le prestazioni ne sono la riconferma. Con sei gol e quattro assist, Pulisic ha delle medie da attaccante vero.
LUKAKU – A proposito di impatti da sogno: vogliamo parlare di quello di Romelu Lukaku alla Roma? Sin dal primo giorno in giallorosso il belga si è affermato l’uomo chiave e insostituibile (assieme a Dybala) della squadra di José Mourinho. Il centravanti è arrivato quest’estate in prestito oneroso da 5,8 milioni di euro e sta trascinando la Roma a suon di gol (13 tra Serie A ed Europa League fino ad ora).
ZAPATA – Duvan Zapata è il centravanti che cercavano il Torino e Ivan Juric da tempo. Il colombiano, fatto fuori dall’Atalanta, è approdato sotto la Mole per riprendersi la titolarità e tornare a segnare con continuità, e così è stato finora. L’attaccante, lanciato come titolare sin dal primo giorno dallo stesso Juric, ha già messo a segno cinque reti in campionato, e non ha intenzione di fermarsi.