Calciomercato 2022, top 10 colpi Premier League

Calciomercato 2022, top 10 colpi Premier League

(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

L’estate 2022 ha regalato tantissimi colpi di mercato in Premier League. Tra chi è arrivato dall’estero e chi ha cambiato maglia, la sessione di calciomercato ha portato molte novità a suon di milioni. Tra chi ha avuto un impatto micidiale e chi invece sta faticando, ecco la top 10 degli acquisti estivi del calcio inglese.

premier league
(Photo by Lewis Storey/Getty Images)

Il calciatore più costoso della sessione è stato Antony, passato dall’Ajax al Manchester United per 95 milioni di euro. Trattativa turbolenta e molto lunga quella che ha portato il brasiliano a Old Trafford, conclusasi solo a fine agosto. Buon impatto del classe 2000, subito in gol al debutto contro l’Arsenal. Segna anche nella seconda e nella terza, poi il rendimento cala un po’, complici anche problemi fisici.

Altra trattativa molto delicata è stata quella tra Leicester e Chelsea per Wesley Fofana. Pagato oltre 80 milioni di euro, il difensore è il secondo colpo più costoso. E lui, finora, è stato un flop. Non per colpa sua, perché un brutto infortunio al ginocchio lo ha costretto allo stop dopo sole 4 presenze – lo ha obbligato a saltare il Mondiale. Al rientro in amichevole durante la sosta, Fofana si è di nuovo infortunato.

Darwin Nuñez invece lo si può considerare un flop a tutti gli effetti. Arrivato dal Benfica per 80 milioni, l’uruguayano ha faticato moltissimo nell’inizio dell’esperienza con il Liverpool. I numeri non sono nemmeno male, perché le statistiche parlano di 9 gol in 19 presenze totali, ma le prestazioni non sono state quasi mai all’altezza della spesa. Nel 2023 è chiamato alla svolta.

Manchester United Casemiro
(Photo by PAUL ELLIS, Onefootball.com)

L’estate del Manchester United ha regalato a Erik ten Hag anche Casemiro – per poco più di 70 milioni. Dopo aver scritto la storia del Real Madrid, il brasiliano ha intrapreso una nuova avventura in Inghilterra. E ci ha messo poco ad abituarsi alla Premier League. Dopo qualche comparsata iniziale, il mediano è diventato insostituibile per il tecnico olandese. Per lui anche un gol, in casa del Chelsea.

In quinta posizione c’è Alexander Isak, per il quale il Newcastle ha speso 70 milioni per prelevarlo dalla Real Sociedad. Anche per lui l’impatto è stato buono, con 2 gol nelle prime 3 presenze. Un infortunio alla coscia lo ha però stoppato sul più bello. In sesta posizione c’è un super flop, forse il più deludente di tutti. Marc Cucurella, passato dal Brighton al Chelsea per 65 milioni di euro. Disastroso in ogni uscita stagionale, lo spagnolo non è riuscito a inserirsi nella maniera corretta ed il suo acquisto è – al momento – totalmente sbagliato.

Il colpo vero e proprio lo ha messo a segno il Manchester City, pagando la clausola da 60 milioni per acquistare Erling Braut Haaland dal Borussia Dortmund. Impatto devastante, con 18 gol in 13 partite di Premier League e 23 in 18 gare fra tutte le competizioni per un 2022 da sogno per il norvegese. All’ottavo posto c’è il trasferimento di Richarlison dall’Everton al Tottenham per 58 milioni di euro, con il brasiliano che ha segnato solo due gol finora, entrambi in Champions League, al nono ancora il Manchester United, con i 57 milioni spesi per portare Lisandro Martinez a Old Trafford – anche lui dall’Ajax -, mentre a chiudere la top 10 ci sono i 56 milioni del Chelsea recapitati al Manchester City per acquistare Raheem Sterling.